Indagine sullo stato di attuazione della legge 12 marzo 1999 n. 68 “Norme per il diritto del lavoro dei disabili”

Obiettivo: monitorare le informazioni sull’applicazione del collocamento mirato delle persone con disabilità, sui suoi principali andamenti e sulle funzioni esercitate dai servizi territoriali competenti negli anni attraverso l’elaborazione della Relazione al Parlamento sullo stato di attuazione della Legge n. 68 del 12 marzo 1999
Unità di rilevazione: Regioni italiane e Province competenti
Tecnica di raccolta dati: CAWI (Computer Assisted Web Interviewing)

La Legge 12 marzo 1999, n. 68 recante “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”, ha come obiettivo la promozione dell’inserimento e della integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato.

In considerazione dell’adempimento di cui all’art. 21 della citata Legge 68, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali stipula convenzioni dedicate con l’Inapp per la predisposizione ed elaborazione della Relazione al Parlamento sullo stato di attuazione della legge.

Considerata l’importanza di disporre di un quadro di riferimento complessivo sullo stato di attuazione della normativa sul collocamento mirato e di consentire l’acquisizione di informazioni utili per la promozione dell’inserimento e della integrazione lavorativa nel mondo del lavoro delle persone con disabilità, l’Inapp realizza una rilevazione censuaria con compilazione di due strumenti di tipo quali-quantitativo, un questionario strutturato per le Province competenti e una scheda per il livello regionale.

La rilevazione è censuaria e ricorrente che l’Inapp, già Isfol, svolge dal 2002 e prevede una fase di campo realizzata interamente in house tramite l’utilizzo di un applicativo open source per l’implementazione del questionario online in auto compilazione.

Per contatti: [email protected].