Formazione Continua in Italia: disponibile la XXIII Relazione parlamentare

02.07.2024 – Anche quest’anno si è concluso l’iter parlamentare per la pubblicazione della Relazione sulla Formazione Continua in Italia (Annualità 2021-2022), trasmessa alla Presidenza di Camera e Senato dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali come previsto dalla legge n. 144/99.

La Relazione riporta il testo del Rapporto sulla Formazione Continua frutto di una proficua collaborazione sviluppatasi negli ultimi anni tra il gruppo di Ricerca Inapp “Formazione continua e apprendimento degli adulti”, afferente alla Struttura Sistemi Formativi e i colleghi delle Strutture ex Anpal e rappresenta il risultato di un lavoro di analisi della domanda e dell’offerta formativa degli adulti e degli occupati e dell’attuazione delle politiche di sostegno e di promozione degli investimenti pubblici e privati per la formazione continua.

La pubblicazione è suddivisa in due parti: la prima, dedicata all’analisi dell’evoluzione del contesto istituzionale di riferimento, la seconda, relativa all’attuazione delle policy. Nella prima parte si è ricostruito il quadro complessivo nel quale si sono sviluppate le opportunità, la partecipazione e gli investimenti in attività formative in Italia per gli adulti, per i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato e per gli autonomi.

L’analisi è stata sviluppata alla luce delle principali sfide che hanno caratterizzato anche i sistemi formativi, derivanti da tendenze strutturali, quali l’innalzamento dei livelli di partecipazione degli adulti, le attività di apprendimento, la transizione digitale ed ecologica e l’invecchiamento demografico, oltre ai variegati effetti conseguenti alla pandemia da Covid-19. Nella seconda parte si è descritta l’attuazione a livello nazionale e regionale, nonché da parte dei Fondi paritetici interprofessionali, delle principali politiche strutturali di riforma, quali il Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) o, per le imprese e i lavoratori, il Fondo Nuove Competenze (FNC), introdotte alla luce del potenziamento e della ridefinizione delle politiche europee a sostegno dei mercati del lavoro più vulnerabili attraverso il PNRR per rilanciare l’occupazione e combattere la disoccupazione.

La Relazione parlamentare è scaricabile dai portali della Camera e del Senato dove è anche reperibile l’edizione precedente (2020-2021) del Rapporto (XXII): Camera e Senato