7.1.2.3.0 - Operatori di impianti per il trattamento termico dei metalli
VS
4.2.1.1.0 - Addetti agli sportelli assicurativi, bancari e di altri intermediari finanziari

Conoscenze

COMPLESSITÀ
Produzione e processo Conoscenza delle materie prime, dei processi di produzione, delle tecniche per il controllo di qualità, per il controllo dei costi e di quanto sia necessario per massimizzare la produzione e la distribuzione di beni e servizi
59
8
Lingua italiana Conoscenza della struttura e dei contenuti della lingua italiana oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione e della grammatica
38
52
Meccanica Conoscenza delle macchine e delle attrezzature, compresa la loro progettazione, il loro uso, la loro riparazione e manutenzione
35
0
Chimica Conoscenza della composizione, della struttura e delle proprietà delle sostanze, dei processi e delle trasformazioni chimiche sottostanti; ciò comprende l'uso dei prodotti chimici, la conoscenza delle loro interazioni, dei segnali di pericolo, delle tecniche di produzione dei prodotti chimici e dei metodi di bonifica
35
0
Matematica Conoscenza dell'aritmetica, dell'algebra, della geometria, del calcolo, della statistica e delle loro applicazioni.
26
41
Informatica ed elettronica Conoscenza dei circuiti elettronici, dei processori, dei chips delle attrezzature elettroniche, dell'hardware e dei software dei computer, compresa la conoscenza dei pacchetti applicativi e dei linguaggi di programmazione
26
26
Progettazione tecnica Conoscenza delle tecniche di progettazione, degli strumenti e dei principi utilizzati nella esecuzione di progetti tecnici di precisione, di progetti di dettaglio, di disegni e di modelli
22
0
Ingegneria e tecnologia Conoscenza delle applicazioni pratiche delle scienze ingegneristiche e della tecnologia. Comprende l'applicazione di principi, di tecniche, di procedure e l'uso di strumenti per progettare e produrre diversi beni o servizi
21
4
Servizi ai clienti e alle persone Conoscenza dei principi e delle procedure per fornire servizi ai clienti e alle persone. Comprende la valutazione dei bisogni del cliente, il raggiungimento degli standard di qualità e la valutazione della soddisfazione della clientela
23
56
Gestione del personale e delle risorse umane Conoscenza dei principi e delle procedure per il reclutamento, la selezione, la formazione, la retribuzione del personale per le relazioni e le negoziazioni sindacali e per la gestione di sistemi informativi del personale.
22
11
Fisica Conoscenza dei principi e delle leggi della fisica, delle loro interrelazioni e delle loro applicazioni per capire la dinamica dei fluidi, dei materiali e dell'atmosfera e le strutture e i processi meccanici, elettrici, atomici e subatomici
21
2
Lingua straniera Conoscenza della struttura e dei contenuti di una lingua straniera oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione e della grammatica
18
32
Impresa e gestione di impresa Conoscenza dei principi e dei metodi che regolano l'impresa e la sua gestione relativi alla pianificazione strategica, all'allocazione delle risorse umane, finanziarie e materiali, alle tecniche di comando, ai metodi di produzione e al coordinamento delle persone e delle risorse
16
28
Lavoro d'ufficio Conoscenza delle procedure amministrative e d'ufficio, dei programmi di elaborazione di testi, delle tecniche di gestione di archivi e di basi di dati oppure della stenografia e delle regole di trascrizione o di altre procedure e linguaggi previsti dal lavoro di ufficio.
14
45
Protezione civile e sicurezza pubblica Conoscenza delle più importanti attrezzature, delle politiche, delle procedure e delle strategie per promuovere effettive operazioni di sicurezza locale e nazionale per la protezione delle persone, delle informazioni, della proprietà e delle istituzioni
13
4
Psicologia Conoscenza del comportamento e delle prestazioni umane, delle differenze individuali nelle attitudini, nella personalità e negli interessi, dei meccanismi di apprendimento e di motivazione, dei metodi della ricerca psicologica e della valutazione e del trattamento dei disordini comportamentali ed affettivi
11
21
Istruzione e formazione Conoscenza dei principi e dei metodi per la progettazione formativa e curricolare, per l'insegnamento e l'addestramento collettivo ed individuale, per la misurazione degli effetti della formazione
10
16
Legislazione e istituzioni Conoscenza delle leggi, delle procedure legali, dei regolamenti, delle sentenze esecutive, del ruolo delle istituzioni e delle procedure politiche di una democrazia
9
35
Economia e contabilità Conoscenza dei principi e delle pratiche di economia e contabilità, dei mercati finanziari, bancari e delle tecniche di analisi e di presentazione di dati finanziari.
8
44
Commercializzazione e vendita Conoscenza dei principi e dei metodi per presentare, promuovere, vendere prodotti o servizi. Comprende la definizione di strategie e delle tattiche di marketing, la loro presentazione, le tecniche di vendita e di controllo
7
50
Edilizia e costruzioni Conoscenza dei materiali, dei metodi e degli strumenti usati nella costruzione e nella riparazione di case, edifici o altre strutture come autostrade e strade
5
0
Comunicazione e media Conoscenza della produzione dei mezzi di comunicazione, delle tecniche e dei metodi per diffondere informazioni, dei mezzi alternativi per informare e intrattenere in modo scritto, orale e visivo
4
14
Telecomunicazioni Conoscenza delle trasmissioni, della radiodiffusione e delle modalità di connessione e controllo dei sistemi di telecomunicazioni
3
12
Trasporti Conoscenza dei principi e dei metodi per trasportare persone o beni con mezzi aerei, ferroviari, navali o stradali; comprende le conoscenze necessarie per calcolare i costi e i benefici dei mezzi di trasporto
2
0
Sociologia e antropologia Conoscenza del comportamento e delle dinamiche di gruppo, delle influenze e tendenze sociali, delle migrazioni umane, dell'etnicità, delle culture e della loro storia e origine
2
10
Terapia e consulenza psicologica Conoscenza dei principi, dei metodi e delle procedure per la diagnosi, il trattamento e la riabilitazione delle disfunzioni mentali e per la consulenza e la guida nelle carriere
0
0
Storia e archeologia Conoscenza degli eventi storici e delle loro cause, degli indicatori e degli effetti sulle civilizzazioni e sulle culture
0
0
Geografia Conoscenza dei principi e dei metodi per descrivere e rappresentare la terra, il mare e le masse d'aria, comprese le loro caratteristiche fisiche, le collocazioni, le interrelazioni e la distribuzione di piante, animali e gli insediamenti umani
0
5
Filosofia e teologia Conoscenza dei diversi sistemi filosofici e delle diverse religioni, dei principi di base, dei valori, dell'etica, dei modi di pensare, dei costumi, delle pratiche e del loro impatto sulla cultura
0
0
Arte Conoscenza della teoria e delle tecniche necessarie a comporre, produrre e realizzare musica, danza, arti visuali, drammi e sculture
0
0
Produzione alimentare Conoscenza delle tecniche e delle attrezzature necessarie alla semina, alla coltivazione e alla raccolta di prodotti alimentari (vegetali ed animali) destinati al consumo, comprese quelle relative alla conservazione/stoccaggio
0
0
Medicina e odontoiatria Conoscenza delle informazioni e delle tecniche necessarie a diagnosticare e a curare ferite, malattie e deformità del corpo umano, compresa la conoscenza dei sintomi, delle cure alternative, delle proprietà e delle interazioni dei farmaci e delle cure preventive
0
0
Biologia Conoscenza degli organismi animali e vegetali, dei loro tessuti, delle cellule, delle loro funzioni, interdipendenze e delle loro interazioni con l'ambiente
0
0

Skills

COMPLESSITÀ
Sorvegliare macchine Controllare misure di livello, quadranti o altri indicatori per assicurarsi del corretto funzionamento di una macchina
68
4
Controllo delle attrezzature Controllare le operazioni e l'attività di attrezzature e sistemi.
66
8
Adattabilità Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri.
57
55
Ascoltare attivamente Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate
56
65
Risolvere problemi imprevisti Determinare le cause di errori di funzionamento e decidere cosa fare per risolverli
61
12
Gestire il tempo Gestire il proprio tempo e quello altrui.
61
46
Controllare la qualità Condurre test ed ispezioni su prodotti, servizi o processi per valutarne la qualità o le prestazioni.
61
2
Parlare Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace
55
65
Selezionare strumenti Individuare gli strumenti necessari per lo svolgimento di un lavoro.
58
27
Manutenere Effettuare manutenzioni ordinarie sulle attrezzature e definire quando e che tipo di manutenzione è necessaria
58
2
Comprendere testi scritti Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro
48
65
Progettazione tecnologica Produrre o adattare attrezzature e tecnologie per far fronte ai bisogni degli utenti
48
9
Monitorare Monitorare e valutare le prestazioni lavorative personali, di altre persone o di organizzazioni per migliorarle o correggerle
45
27
Apprendimento attivo Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali
47
42
Senso critico Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.
44
50
Capacità di analisi Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto.
44
25
Gestire risorse materiali Ottenere ed occuparsi dell'uso appropriato di attrezzature, strumenti e materiali necessari a svolgere un lavoro
42
8
Istruire Insegnare ad altri come fare determinate cose
46
34
Risolvere problemi complessi Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni.
40
32
Orientamento al servizio Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri
38
63
Valutare e prendere decisioni Valutare i costi e i benefici di possibili azioni per scegliere la più opportuna.
35
23
Valutare sistemi Identificare misure o indicatori delle prestazioni di un sistema (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e le azioni necessarie per migliorarle o correggerle in relazione agli obiettivi del sistema stesso
37
2
Comprendere gli altri Comprendere le reazioni degli altri e il perché reagiscano in determinati modi.
36
49
Analizzare sistemi Determinare come dovrebbe funzionare un sistema (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e come cambiamenti ambientali, operativi o di situazione possano influire sui suoi risultati
37
2
Strategie di apprendimento Selezionare ed utilizzare metodi e procedure formative appropriate per apprendere o insegnare ad apprendere.
36
29
Riparare Riparare macchinari o sistemi usando le attrezzature opportune
38
0
Installare Installare attrezzature, macchine, cavi o programmi applicando le specifiche tecniche
32
2
Scrivere Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari.
29
53
Matematica Usare la matematica per risolvere dei problemi.
31
40
Gestire risorse umane Motivare, far crescere e dirigere il personale e individuare il personale più adatto ad un lavoro
27
6
Persuadere Persuadere gli altri a cambiare opinioni o comportamenti
27
46
Negoziare Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse.
25
50
Scienze Applicare regole e metodi scientifici per risolvere problemi.
24
11
Gestire risorse finanziarie Determinare quanto denaro sia necessario spendere per fare un lavoro e contabilizzare le spese
20
10
Programmare Scrivere programmi per computer per vari scopi
14
0

Attitudini

COMPLESSITÀ
Attitudine a riconoscere i problemi Attitudine a capire che qualcosa non va o che andrà male. (Ci si riferisce all'attitudine a riconoscere i problemi e non alla loro soluzione)
64
50
Ascoltare Attitudine ad ascoltare e comprendere informazioni ed idee presentate in forma parlata
63
61
Espressione orale Attitudine a comunicare informazioni e idee parlando in modo che altri capiscano
64
70
Capire testi scritti Attitudine a leggere e comprendere informazioni ed idee esposte in forma scritta
58
63
Memorizzare Attitudine a ricordare informazioni (parole, numeri, figure, procedure,..)
62
64
Ordinare informazioni Attitudine a disporre cose e azioni in un particolare ordine o secondo particolari modalità, seguendo una regola o un insieme di regole
55
42
Chiarezza del parlato Attitudine a parlare con chiarezza in modo che altri possano capire
50
57
Precisione Attitudine a tarare velocemente e ripetutamente i controlli di una macchina o di un veicolo sulla esatta posizione
49
0
Rapidità nella comprensione Attitudine a cogliere rapidamente il senso, a combinare e ad organizzare informazioni in dimensioni significative
50
58
Attenzione distribuita Attitudine a seguire contemporaneamente due o più diverse attività o fonti di informazione
50
51
Reattività Attitudine a rispondere rapidamente (con mani, dita o piedi) ad un segnale (suoni, luci, immagini)
43
8
Rapidità nella percezione Attitudine a confrontare rapidamente e con accuratezza similarità e differenze fra gruppi di lettere, numeri, oggetti, figure o disegni presentati nello stesso tempo o uno dopo l'altro.
42
36
Confidenza con i numeri Attitudine ad addizionare, sottrarre, moltiplicare o dividere rapidamente e correttamente
42
66
Orientamento nello spazio Attitudine ad individuare la propria posizione rispetto all'ambiente o ad individuare come altri oggetti sono posizionati rispetto a se stessi
44
16
Flessibilità nella comprensione Attitudine a identificare o cogliere qualcosa di conosciuto (un disegno, un oggetto, una parola o un suono) nascosto fra altri disposti confusamente
42
40
Ragionamento deduttivo Attitudine ad applicare regole generali a problemi particolari per trovare soluzioni sensate
41
43
Flessibilità nel classificare Attitudine a produrre o a utilizzare criteri diversi o regole diverse per combinare o raggruppare cose in vario modo
42
34
Destrezza delle mani Attitudine a muovere velocemente la mano, la mano e il braccio insieme o entrambe le mani per afferrare, manipolare o assemblare oggetti
40
11
Localizzazione del suono Attitudine ad individuare da quale direzione proviene un suono
37
6
Sensibilità dell'udito Attitudine ad individuare o descrivere le differenze fra suoni che cambiano in altezza e sonorità
39
5
Espressione scritta Attitudine a comunicare informazioni ed idee scrivendo in modo che altri capiscano
39
54
Ragionamento induttivo Attitudine a combinare pezzi di informazione per individuare regole o conclusioni generalizzabili (inclusa l'individuazione di relazioni tra eventi apparentemente non correlati)
35
38
Attenzione selettiva Attitudine a concentrarsi su un compito per un lungo periodo senza distrarsi
39
63
Attenzione uditiva Attitudine a mettere a fuoco una singola sorgente sonora in presenza di altri suoni confusi
33
5
Riconoscimento della voce Attitudine ad identificare e a capire la voce e quello che un'altra persona sta dicendo
32
27
Orientamento alla risposta Attitudine a scegliere rapidamente fra due o più movimenti in risposta a due o più segnali (luci, suoni, immagini). Comprende la velocità con cui la risposta corretta parte dalle mani, dai piedi o da altre parti del corpo
33
5
Tempistica Attitudine a regolare i propri movimenti o il movimento di un elemento di un'attrezzatura, anticipando i cambiamenti nella velocità e/o nella direzione di un oggetto in movimento
31
4
Visualizzazione Attitudine ad immaginare come sembrerà qualcosa dopo averla spostata o quando le sue parti verranno spostate o riorganizzate
33
19
Visione da lontano Attitudine a vedere dettagli da lontano
31
18
Forza statica Attitudine ad esercitare il massimo della forza muscolare per sollevare, spingere, tirare o trasportare oggetti
31
0
Destrezza delle dita Attitudine ad effettuare movimenti precisi coordinati delle dita di una o di entrambe le mani per afferrare, manipolare o assemblare oggetti molto piccoli
31
11
Ragionamento matematico Attitudine nello scegliere i metodi o le formule matematiche più opportune per risolvere un problema
30
30
Visione da vicino Attitudine a vedere dettagli in un campo visivo ravvicinato (pochi centimetri dall'osservatore)
29
27
Fermezza braccia-mani Attitudine a mantener fermi braccio e mano quando si muove il braccio o quando li si tiene sollevati in una posizione
29
2
Originalità Attitudine a produrre idee insolite e argute su questioni o situazioni date o a individuare soluzioni creative per risolvere un problema
30
21
Coordinazione multipla degli arti Attitudine a coordinare due o più arti (due braccia, due gambe, un braccio e una gamba, ecc.) stando seduti, in piedi o sdraiati. Non comprende lo svolgimento di attività quando l'intero corpo è in movimento
29
4
Ideazione Attitudine a presentare un elevato numero di idee su un argomento (è importante il numero di idee, non la qualità, la correttezza o la creatività).
25
32
Discriminazione dei colori Attitudine a contrapporre o a rilevare differenze fra colori, comprese sfumature e luminosità
22
10
Coordinamento complessivo del corpo Attitudine a coordinare contemporaneamente i movimenti di braccia, gambe e busto quando l'intero corpo è in movimento
21
1
Resistenza Attitudine a fare attività fisica per lunghi periodi di tempo senza iperventilare o rimanere senza fiato
21
0
Equilibrio complessivo del corpo Attitudine a mantenere o a riguadagnare l'equilibrio del corpo o a stare dritto in una situazione instabile
18
1
Forza dinamica Attitudine ad esercitare nel tempo la forza muscolare in modo ripetuto e continuato. Comprende la resistenza dei muscoli e al lavoro muscolare.
20
0
Percezione della distanza degli oggetti Attitudine a valutare fra più oggetti quale sia più vicino o più lontano o a valutare la distanza fra sè e un oggetto
18
2
Velocità polso-dita Attitudine a effettuare movimenti rapidi, semplici e ripetuti delle dita, delle mani e dei polsi
18
14
Flessibilità di estensione Attitudine a piegare, allungare, ruotare o stendere il corpo, le braccia o le gambe
17
0
Flessibilità dinamica Attitudine a piegare, allungare, ruotare o stendere il corpo, le braccia o le gambe rapidamente e ripetutamente
15
0
Forza del busto Attitudine ad usare i muscoli addominali e lombari per reggere il corpo in modo continuato e ripetuto nel tempo senza affaticarsi o cedere allo sforzo
17
0
Velocità nel muovere gli arti Attitudine a muovere rapidamente braccia e gambe
16
1
Visione periferica Attitudine a vedere oggetti o movimenti di oggetti su di un lato mentre si guarda in avanti
14
7
Forza esplosiva Attitudine ad esercitare slanci istantanei di forza muscolare per spingersi (saltare o scattare) o per lanciare un oggetto
5
0
Visione notturna Attitudine a vedere in condizioni di bassa luminosità
4
6
Sensibilità all'abbagliamento Attitudine a vedere oggetti in presenza di abbagliamenti o di forte luminosità
3
0

Attività generalizzate

COMPLESSITÀ
Ispezionare attrezzature, strutture o materiali Ispezionare attrezzature, strutture o materiali per individuare cause di errore o altri problemi o difetti
61
2
Manovrare macchinari e processi Usare sia i meccanismi di controllo che l'attività fisica diretta per manovrare macchine o processi (esclusi i computer e i veicoli)
57
0
Comunicare con superiori, colleghi o subordinati Fornire informazioni ai superiori, ai colleghi e ai subalterni, per telefono, in forma scritta, via e-mail o personalmente
56
51
Controllare processi, materiali o ambienti circostanti Controllare e rivedere informazioni provenienti da materiali, dagli eventi o dall'ambiente per individuare o valutare problemi
55
11
Maneggiare e muovere oggetti Usare mani e braccia per maneggiare, installare, posizionare e muovere materiali o per manipolare oggetti
59
9
Stabilire e mantenere relazioni interpersonali Creare rapporti di lavoro costruttivi e cooperativi e mantenerli nel tempo.
53
59
Raccogliere informazioni Osservare, ricevere o ottenere in qualunque altro modo informazioni da fonti rilevanti.
48
47
Prendere decisioni e risolvere problemi Analizzare informazioni e valutare risultati per scegliere la soluzione migliore e per risolvere problemi.
47
38
Determinare la conformità agli standard Utilizzare informazioni rilevanti e pareri individuali per determinare se eventi o processi sono conformi a standard, leggi o regolamenti.
43
24
Riparare e mantenere attrezzature meccaniche Fare manutenzione, riparare, regolare e provare macchine, periferiche, parti mobili e attrezzature meccaniche (non elettroniche)
49
5
Organizzare, pianificare e dare priorità al lavoro Mettere a punto specifici obiettivi e programmare il lavoro definendo priorità, organizzazione e tempi di realizzazione
45
38
Identificare oggetti, azioni ed eventi Identificare informazioni catalogando, valutando e riconoscendo differenze e similarità e individuando cambiamenti di circostanze o di eventi.
42
40
Stimare le caratteristiche quantificabili di prodotti, eventi o informazioni Stimare misure, distanze e quantità o determinare tempi, costi, risorse o materiali necessari per svolgere una determinata attività lavorativa.
39
5
Pianificare il lavoro e le attività Programmare eventi, piani e attività o il lavoro di altre persone
39
27
Aggiornare e usare conoscenze di rilievo Mantenersi aggiornati sui cambiamenti tecnici e applicare nuove conoscenze
40
52
Lavorare con i computer Usare computer e sistemi informatici (software ed hardware) per programmare, scrivere software, regolare funzioni, inserire dati o elaborare informazioni.
36
43
Manovrare veicoli, mezzi meccanici o attrezzature Far funzionare, manovrare, guidare o pilotare veicoli o attrezzature meccaniche come carrelli elevatori, veicoli da trasporto, aeromobili o battelli
33
0
Risolvere controversie e negoziare con altre persone Gestire lamentele, negoziare, calmare dispute e risolvere conflitti
37
42
Elaborare informazioni Compilare, codificare, classificare, calcolare, tabulare, esaminare o verificare informazioni o dati.
36
46
Coordinare il lavoro e le attività di altri Far in modo che i componenti di un gruppo lavorino insieme per realizzare i compiti assegnati
36
13
Addestrare e far crescere altre persone Identificare i bisogni di crescita di altre persone e addestrare, far da guida o aiutare altre persone a migliorare le proprie conoscenze e capacità
35
8
Valutare la qualità di oggetti, servizi o persone Stimare il valore, l'importanza o la qualità di cose o persone
33
25
Documentare, registrare informazioni Inserire, trascrivere, registrare, immagazzinare o conservare informazioni in forma scritta, elettronica o magnetica
37
45
Comunicare con persone esterne all'organizzazione Comunicare con persone esterne all'organizzazione, rappresentare la stessa verso i clienti, il pubblico, le amministrazioni ed altre entità esterne, personalmente, in forma scritta, per telefono o via e-mail.
31
61
Svolgere attività fisiche generali Svolgere attività fisiche che richiedono di muovere l'intero corpo o un notevole uso delle braccia e delle gambe, come arrampicarsi, salire scale, stare in equilibrio, camminare, piegarsi e manipolare materiali
28
4
Interpretare il significato delle informazioni Interpretare o spiegare il significato di informazioni ed il loro possibile utilizzo.
32
46
Far crescere e attivare gruppi di lavoro Incoraggiare e far crescere la fiducia reciproca, il rispetto e la cooperazione fra i membri di un gruppo.
31
15
Analizzare dati o informazioni Identificare le relazioni, le ragioni o i fatti sottostanti ad informazioni disaggregando informazioni o dati in parti separate
28
31
Mettere a punto obiettivi e strategie Stabilire obiettivi di lungo periodo e specificare le strategie e le azioni per raggiungerli.
27
29
Formare ed insegnare Identificare i bisogni formativi di altre persone, mettere a punto programmi o corsi formali di istruzione o formazione e insegnare o istruire altre persone
28
6
Scrivere bozze, stendere note e specifiche tecniche per componenti o attrezzature Produrre documentazione, istruzioni dettagliate, disegni o specifiche per spiegare come sono costruiti, assemblati, modificati, mantenuti o usati periferiche, componenti, attrezzature o strutture
25
6
Guidare, dirigere e motivare i subalterni Guidare e dirigere i subalterni definendo gli standard nelle prestazioni e il controllo delle stesse
27
2
Fornire consulenze e suggerimenti ad altre persone Fornire linee guida e suggerimenti qualificati alla dirigenza o ad altri gruppi su questioni tecniche o relative a sistemi o processi
27
21
Pensare in modo creativo Sviluppare, progettare o creare nuove applicazioni, idee, relazioni e nuovi sistemi e prodotti (compresi i contributi artistici)
25
15
Monitorare e controllare risorse Monitorare e controllare risorse e supervisionare le attività di spesa
20
2
Riparare e manutenere attrezzature elettroniche Fare manutenzione, riparare, regolare, calibrare, mettere a punto o provare macchine, periferiche e attrezzature elettroniche (non meccaniche)
20
4
Assistere e prendersi cura di altri Fornire assistenza personale, attenzione medica, supporto emotivo o altre cure personali ad altri (colleghi, clienti, pazienti)
14
17
Vendere merci o influenzare altri Convincere altre persone ad acquistare merci o beni o far loro cambiare idea o comportamenti
14
34
Svolgere attività amministrative Svolgere compiti amministrativi quotidiani, come gestire archivi e sbrigare pratiche
12
44
Esibirsi o lavorare a contatto diretto con il pubblico Esibirsi per il pubblico o occuparsi direttamente del pubblico. Comprende servire i clienti in pubblici esercizi o negozi e ricevere clienti o ospiti
7
59
Dotare di personale unità organizzative Reclutare, intervistare, selezionare, assumere e promuovere impiegati in un'organizzazione
5
0

Condizioni di lavoro

FREQUENZA
Per quanto tempo lavoro richiede di indossare apparati di protezione o di sicurezza Nel suo lavoro per quanto tempo indossa apparati di protezione o di sicurezza come scarpe, occhiali, guanti, tappi per le orecchie, elmetti o giubbotti?
93
0
Importanza essere accurati e precisi sul lavoro Nel suo lavoro quanto è importante essere molto precisi o accurati?
87
95
Importanza controllo sequenze di macchinari o attrezzature Quanto è importante nel suo lavoro tenere sotto controllo sequenze di macchinari e di attrezzature?
85
5
Quanto tempo lavoro richiede di restare in piedi Nel suo lavoro per quanto tempo resta in piedi?
79
27
Frequenza scadenze non rinviabili Quanto spesso il suo lavoro richiede di rispettare scadenze non rinviabili?
79
92
Per quanto tempo lavoro richiede di usare le mani per manipolare oggetti, attrezzi o sistemi di controllo Nel suo lavoro per quanto tempo usa le mani per manipolare, controllare o tastare oggetti, attrezzi o sistemi di controllo?
73
36
Frequenza esposizione a livelli di suono o rumore fastidiosi Nello svolgimento del suo lavoro quanto spesso è esposto a livelli di suono o di rumore fastidiosi e che la distraggono?
70
22
Frequenza comunicazioni faccia a faccia Quanto spesso la sua professione richiede discussioni faccia a faccia individuali e di gruppo?
70
94
Importanza interazione con colleghi e gruppi di lavoro Quanto è importante nello svolgimento del suo lavoro interagire in prima persona con i colleghi di lavoro o di far parte di squadre o gruppi di lavoro?
69
85
Frequenza lavoro al chiuso, in un luogo non controllato dal punto di vista ambientale Quanto spesso la sua professione richiede di lavorare al chiuso, in un luogo non controllato dal punto di vista ambientale (come un magazzino senza l'aria condizionata)?
67
1
Numero di contatti con altre persone Quanti contatti con altre persone (per telefono, faccia a faccia o altrimenti) le sono richiesti nello svolgimento della sua professione?
65
97
Livello di automazione del lavoro Quanto è automatizzato il suo lavoro? (legato a processi automatici)
55
53
Libertà prendere decisioni senza supervisione Nel suo lavoro quanto è libero di prendere decisioni senza supervisione?
54
29
Gravità conseguenze errori commessi nel lavoro Quanto gravi possono essere le conseguenze di un errore commesso nel suo lavoro?
53
64
Quanto tempo lavoro richiede di eseguire movimenti ripetitivi Nel suo lavoro per quanto tempo esegue movimenti ripetitivi?
52
53
Libertà definire compiti, priorità e obiettivi del lavoro Quanto è libero di definire i compiti, le priorità e gli obiettivi del suo lavoro?
52
54
Responsabilità della produzione e risultati di altri lavoratori Nello svolgimento del suo lavoro, quanta responsabilità ha della produzione e dei risultati di altri lavoratori?
48
7
Per quanto tempo cammina o corre Nel suo lavoro per quanto tempo cammina o corre ? (esclusi gli spostamenti casa-lavoro)
48
22
Frequenza lavoro al chiuso, in un luogo controllato dal punto di vista ambientale Quanto spesso la sua professione richiede di lavorare al chiuso, in un luogo controllato dal punto di vista ambientale (ad esempio con l'aria condizionata)?
48
97
Frequenza esposizione a temperature molto calde o molto fredde Nello svolgimento del suo lavoro quanto spesso è esposto a temperature molto calde (oltre 32 gradi) o molto fredde (inferiori allo zero)?
48
1
Frequenza esposizione a piccole bruciature, piccoli tagli, morsi, punture Quanto spesso il suo lavoro richiede di esporsi a piccole bruciature, piccoli tagli, morsi, punture?
47
2
Responsabilità salute e sicurezza di altri lavoratori Nello svolgimento del suo lavoro, quanta responsabilità ha della salute e della sicurezza di altri lavoratori?
46
5
Quanto spesso decisioni condizionano altre persone o l'immagine del datore di lavoro Nel suo lavoro quanto spesso le sue decisioni condizionano altre persone o l'immagine o la reputazione o le risorse finanziarie del suo datore di lavoro?
46
30
Importanza coordinamento altre persone Quanto è importante nello svolgimento del suo lavoro coordinare o guidare altri nel compiere le attività connesse al lavoro?
46
35
Impatto decisioni su altre persone o sull'immagine del datore di lavoro Nel suo lavoro quale impatto abitualmente hanno le sue decisioni su altre persone o sull'immagine o sulla reputazione o sulle risorse finanziarie del suo datore di lavoro?
45
47
Frequenza lavoro con attrezzature pericolose Quanto spesso il suo lavoro richiede di esporsi ad attrezzature pericolose (come lavorare con seghe, vicino a macchine con parti in movimento o a veicoli)? Non comprende il guidare veicoli
44
0
Importanza e centralità svolgimento compiti ripetitivi Quanto sono importanti nel suo lavoro le attività, fisiche o mentali, svolte in modo ripetitivo in un periodo di tempo relativamente breve (inferiore a un'ora)?
42
52
Frequenza redazione di lettere e appunti Quanto spesso la sua professione richiede di scrivere lettere e appunti?
40
85
Frequenza conversazioni telefoniche Quanto spesso la sua professione richiede conversazioni telefoniche?
40
98
Vicinanza fisica ad altre persone nello svolgimento del lavoro Nello svolgimento del suo lavoro quanto è fisicamente vicino ad altre persone?
38
63
Frequenza situazioni di rischio nel lavoro Quanto spesso il suo lavoro richiede di esporsi a situazioni di rischio (come lavorare con elettricità ad alto voltaggio, materiali infiammabili, esplosivi o prodotti chimici)? Non comprende il lavorare con attrezzature pericolose
37
2
Livello di competizione dell'ambiente lavorativo Quanto è competitivo il suo lavoro? (richiede il confronto costante con le prestazioni di colleghi/altri lavoratori)
35
40
Frequenza situazioni di conflitto Nello svolgimento del suo lavoro, quanto spesso si presentano situazioni di conflitto?
35
55
Importanza interazione con clienti esterni o con il pubblico Quanto è importante nello svolgimento del suo lavoro interagire in prima persona con clienti esterni (ad esempio in un negozio al dettaglio) o in generale con il pubblico (come ad esempio il vigile urbano)?
29
90
Frequenza esposizione a agenti contaminanti Nello svolgimento del suo lavoro quanto spesso è esposto a contaminanti (come gas o polveri inquinanti)?
29
0
Frequenza contatto con persone arrabbiate o aggressive Nello svolgimento del suo lavoro, quanto spesso viene a contatto con persone sgradevoli, scortesi o arrabbiate?
28
60
Frequenza uso della posta elettronica Quanto spesso la sua professione richiede l'uso della posta elettronica?
26
98
Per quanto tempo lavoro richiede di piegarsi o storcere il corpo Nel suo lavoro per quanto tempo piega o storce il suo corpo?
22
17
Per quanto tempo lavoro richiede di restare seduto Nel suo lavoro per quanto tempo resta seduto?
20
80
Frequenza lavoro in una attrezzatura o in un veicolo aperto Quanto spesso la sua professione richiede di lavorare in una attrezzatura o in un veicolo aperto (come un trattore)?
15
0
Per quanto tempo lavoro richiede di mantenere o recuperare l'equilibrio Nel suo lavoro per quanto tempo mantiene o recupera l'equilibrio?
14
2
Quanto tempo lavoro richiede di indossare apparati specialistici di protezione o di sicurezza Nel suo lavoro per quanto tempo indossa apparati specialistici di protezione o di sicurezza come autorespiratori, imbracature, tute a protezione completa o tenute di protezione dalle radiazioni ?
13
0
Regolarità organizzazione del lavoro Quanto è regolare l'organizzazione del suo lavoro?
11
0
Per quanto tempo lavoro richiede di arrampicarsi su scale, pali, impalcature Nel suo lavoro per quanto tempo si arrampica su scale, pali, impalcature, ecc. ?
11
2
Frequenza lavoro all'aperto, con esposizione a tutte le condizioni climatiche Quanto spesso la sua professione richiede di lavorare all'aperto esposto a tutte le condizioni climatiche?
11
0
Frequenza esposizione a vibrazioni in tutto il corpo Nello svolgimento del suo lavoro quanto spesso è sottoposto a vibrazioni in tutto il corpo (come quando si manovra un martello pneumatico o una ruspa)?
11
0
Per quanto tempo lavoro richiede di inginocchiarsi, muoversi carponi o piegarsi Nel suo lavoro per quanto tempo si inginocchia, si rannicchia, si muove carponi o si piega ?
10
3
Frequenza esposizione a fonti di luce o a condizioni di luminosità inadeguate Nello svolgimento del suo lavoro quanto spesso è esposto a forti fonti di luce o a condizioni di luminosità inadeguate?
5
0
Frequenza comunicazioni in pubblico Quanto spesso la sua professione richiede di fare discorsi in pubblico? (ad es. conferenze, lezioni)
4
11
Orario settimanale medio (classi) Quante ore lavora in una settimana tipo?
3
3
Frequenza lavoro in posti o luoghi elevati dal suolo Quanto spesso il suo lavoro richiede di esporsi in posti o luoghi elevati dal suolo (come lavorare su pali, impalcature, scale, passerelle più alte di 2,5 mt)?
3
0
Frequenza lavoro in una attrezzatura o in un veicolo chiuso Quanto spesso la sua professione richiede di lavorare in una attrezzatura o in un veicolo chiuso (come una macchina)?
2
0
Frequenza lavoro in spazi ristretti che costringono in posizioni non usuali Nello svolgimento del suo lavoro quanto spesso si trova a lavorare in spazi ristretti che la costringono in posizioni non usuali?
2
10
Frequenza lavoro all'aperto ma al riparo Quanto spesso la sua professione richiede di lavorare all'aperto ma al riparo (come in una baracca aperta)?
1
0
Frequenza esposizione a radiazioni Quanto spesso il suo lavoro richiede di esporsi a radiazioni? Questo può capitare ad esempio a chi svolge attività in laboratori chimici o di radiologia
1
0
Frequenza esposizione a malattie o infezioni Quanto spesso il suo lavoro richiede di esporsi a malattie o infezioni? Questo può capitare ad esempio a chi svolge attività in ospedale, oppure in laboratori medici o di analisi, o a chi è impegnato in attività di disinfezione,..
0
0
Frequenza contatto con persone violente o fisicamente aggressive Nello svolgimento del suo lavoro, quanto spesso viene a contatto con persone violente o fisicamente aggressive?
0
7

Valori di lavoro

GRADO DI ACCORDO
Chi svolge questo lavoro è impegnato costantemente
78
89
Chi svolge questo lavoro esegue attività conformi ai propri principi morali
78
65
Chi svolge questo lavoro è trattato bene dalla sua azienda
76
75
Chi svolge questo lavoro può contare sul sostegno dei propri supervisori
73
73
Chi svolge questo lavoro esegue mansioni che lo impegnano a lavorare anche a favore degli altri
73
73
Chi svolge questo lavoro utilizza appieno le proprie abilità
71
69
Chi svolge questo lavoro va d'accordo con i propri colleghi
70
75
Chi svolge questo lavoro opera in un buon contesto di lavoro
68
76
Chi svolge questo lavoro può contare su supervisori che eseguono una buona formazione del personale
67
69
Chi svolge questo lavoro esegue da solo le proprie mansioni
65
71
Chi svolge questo lavoro è apprezzato da altre persone della propria azienda e della comunità
64
70
Chi svolge questo lavoro si sente realizzato
64
63
Chi svolge questo lavoro ha un impiego sicuro
64
66
Chi svolge questo lavoro è occupato ogni giorno in attività diversificate
63
46
Chi svolge questo lavoro è ben retribuito
62
66
Chi svolge questo lavoro riceve il giusto riconoscimento per ciò che fa
60
67
Chi svolge questo lavoro pianifica le proprie attività con poca supervisione
59
45
Chi svolge questo lavoro può sperimentare le proprie idee
57
61
Chi svolge questo lavoro può prendere decisioni autonomamente
57
47
Chi svolge questo lavoro ha la possibilità di fare avanzamenti di carriera
54
61
Chi svolge questo lavoro dà direttive e istruzioni ad altri
54
27

Stili di lavoro

IMPORTANZA
Attenzione al dettaglio Il lavoro richiede di curare i dettagli e di essere scrupoloso nel completare i compiti
79
82
Affidabilità Il lavoro richiede di essere fidato, responsabile e affidabile e di compiere i propri doveri
69
86
Cooperazione Il lavoro richiede di essere disponibile verso gli altri sul lavoro e di mostrare spirito cooperativo
68
79
Integrità Il lavoro richiede di essere onesto e di avere una morale
64
92
Concretizzazione e impegno Il lavoro richiede di porre e raggiungere in prima persona gli obiettivi e di fare sforzi per svolgere compiutamente i compiti importanti
64
77
Autocontrollo Il lavoro richiede di mantenere compostezza, di controllare le emozioni, la collera e di evitare comportamenti aggressivi anche in situazioni di difficoltà
63
89
Persistenza Il lavoro richiede persistenza in presenza di ostacoli
62
61
Tolleranza allo stress Il lavoro richiede di accettare critiche al proprio lavoro e di gestire con calma e fattivamente situazioni di stress elevato
59
89
Indipendenza Il lavoro richiede di dirigersi senza o con una minima supervisione e di dipendere da se stessi per completare il lavoro
59
51
Pensiero analitico Il lavoro richiede di analizzare informazioni per risolvere i problemi di lavoro
56
55
Adattabilità e flessibilità Il lavoro richiede di adattarsi a cambiamenti in positivo o in negativo
56
78
Iniziativa Il lavoro richiede la disponibilità ad assumersi responsabilità e sfide
54
65
Lavoro di gruppo Il lavoro richiede di preferire di lavorare con altri piuttosto che da solo e di sentirsi personalmente parte di un gruppo sul lavoro
52
67
Innovazione Il lavoro richiede creatività e originalità per far fronte ai problemi che emergono dal lavoro
47
33
Attenzione agli altri Il lavoro richiede di essere sensibile ai bisogni e ai sentimenti degli altri e di essere comprensivo e utile agli altri sul lavoro
44
64
Leadership Il lavoro richiede la disponibilità a guidare persone, a prendersi carico e a dare opinioni e direttive
35
26

Caratteristiche della personalità

LE TRE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ CHE VENGONO UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITÀ LAVORATIVA.

Realistico

Diretta, concreta, stabile, pratica, perseverante, semplice, adattabile, privilegia la manualità


Convenzionale

Organizzata, accurata, metodica, efficiente, giudiziosa, ordinata, previdente, predilige comportamenti formali


Intraprendente

Sicura di sé, persuasiva, energica, ambiziosa, estroversa, loquace, avventurosa, è abile nello stabilire relazioni sociali