Le professioni comprese in questa unità analizzano e definiscono l'organizzazione del lavoro, individuano i fabbisogni quantitativi e qualitativi di personale, redigono organigrammi, procedure, job descriptions e istruzioni.

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Nuovo sistema di competenze

A fronte delle innovazioni e dei cambiamenti attesi che si prevede modificheranno, più o meno profondamente, l’esercizio effettivo delle professioni nel Settore Banche e Assicurazioni , l’intero sistema delle competenze che caratterizza ogni singola Unità Professionale sarà interessato da una sua propria evoluzione. La tabella che segue riepiloga, in forma sinottica, il quadro delle 10 competenze selezionate in relazione alla specifica Unità Professionale qui analizzata. A partire dall'esito del percorso di ridefinizione delle competenze caratterizzanti la singola UP, si ridisegnano i nuovi assetti professionali.

Competenza Importanza
Essere in grado di valutare elaborazioni prospettiche non standardizzateA
Essere in grado di interpretare l'evoluzione di contesto attraverso le indicazioni strategiche aziendali e strumenti informativi esterniA
Essere in grado di presidiare, interpretare e gestire l'evoluzione normativaA
Essere in grado di distinguere e valutare i dati rilevanti nelle varie fasi della profilazione del cliente esternoA
Essere in grado di integrare le azioni individuali all'interno di processi organizzativi interfunzionaliA
Essere in grado di recepire le esigenze della clientela per lo sviuppo di prodotti/serviziA
Essere in grado di valorizzare la relazione con il cliente esterno gestendone le esigenzeA
Essere in grado di agire proattivamente in fasi di cambiamentoA
Essere in grado di operare nell'ottica della prevenzione del rischio economico-finanziarioA
Essere in grado di presidiare la strategia distributiva di servizi/prodottiA
Legenda
A - molto importante
B - mediante importante
C - scarsamente importante
X - non influente rispetto al ruolo

Le 10 competenze individuate come fondanti e, seppur in misura differenziata, caratterizzanti tutte le professioni, assumono, pertanto, una loro configurazione tipica all’interno di ogni Unità Professionale considerata. Il loro peso contribuisce a dare ad ognuna di esse una sua propria profilatura basata sulla rilevanza (alta, media, bassa o nulla) assunta dalle singole competenze individuate.

Ridefinizione degli assetti professionali

Le professioni raggruppate nell’unità dovranno comprendere le evoluzioni dell’ambiente socio-economico influenzante le strategie aziendali e di quelle normativo/regolamentari incidenti sull’organizzazione del lavoro. Gli specialisti dell’organizzazione del lavoro, interpretando con adeguatezza le esigenze e i cambiamenti, dovranno essere consapevoli che le trasformazioni richiederanno fasi di studio per l’introduzione di forme organizzative non consolidate allo stato attuale. Al contempo, si creeranno situazioni di accomodamento organizzativo e tempi di adattamento delle risorse umane che richiederanno una spiccata competenza di agire proattivamente per integrare le azioni individuali all’interno di processi organizzativi inter-funzionali.

Seguono, i principali compiti che caratterizzano la UP individuata, così come risultanti dall'Indagine Campionaria sulle professioni realizzata congiuntamente dall’Isfol (ora INAPP) e dall’Istat nel 2014. A seguire, il dettaglio delle indicazioni dei partecipanti al Tavolo in merito all'esistenza eventuale di compiti innovati rispetto a quelli già presenti e/o di compiti completamente nuovi.

Compiti Attuali
  • analizzare le modalità di organizzazione del lavoro
  • analizzare i profili e le prestazioni dei lavoratori
  • monitorare i fabbisogni aziendali
  • valutare e innovare le procedure organizzative dell'impresa
  • analizzare i carichi di lavoro
  • valutare le prestazioni dei lavoratori
  • ottimizzare l'efficienza dell'organizzazione
Compiti Innovati
  • Valutare e innovare le procedure organizzative dell'impresa in modo tempestivo con gli assetti di business sempre più dinamici.
Compiti Nuovi
  • Aggiornare le metodologie di analisi del lavoro alla luce dei cambiamenti del modello di business.

Tendenze del cambiamento rispetto alla rappresentazione attuale della Unità Professionale(*)

Per quanto riguarda le conoscenze e le skill esse sono state analizzate per verificare la direzione assunta dal cambiamento anche in termini di incremento, mantenimento o diminuzione del peso di ognuna di esse, a partire da come sono attualmente declinate nella banca dati e relative alla Figura Professionale considerata. Le due tabelle seguenti contengono le prime 10 conoscenze e le prime 10 skill così come risultanti dall'Indagine Campionaria citata. In alcuni casi esse sono più di 10 in ragione del fatto che si è scelto di utilizzare il 10° valore, che in alcuni casi può riguardare più una conoscenza o skill. L'ordine delle conoscenze e delle skill è determinato dal fattore importanza.

Importanza
Complessità
Conoscenze
Lingua italiana
76 →
69 →
Gestione del personale e delle risorse umane
75 ↑
69 ↑
Amministrazione e gestione di impresa
71 ↑
71 ↑
Servizi ai clienti e alle persone
68 ↓
63 ↓
Produzione e processo
60 ↓
58 ↓
Lavoro d'ufficio
60 →
64 →
Istruzione e formazione
59 ↑
63 ↑
Lingua straniera
57 ↑
56 →
Economia e contabilità
50 ↓
53 ↓
Psicologia
50 ↑
50 ↑
Skills
Comprendere testi scritti
84 →
75 →
Gestire risorse umane
82 ↑
71 ↑
Ascoltare attivamente
81 →
75 →
Gestire il tempo
79 ↑
67 ↑
Orientamento al servizio
78 →
75 →
Monitorare
76 ↑
61 ↑
Adattabilità
76 →
64 →
Parlare
76 →
72 →
Comprendere gli altri
76 →
66 →
Negoziare
76 →
67 →

In molti casi sono indicate ulteriori conoscenze e competenze che i partecipanti al Tavolo hanno considerato come necessarie nel futuro scenario e non presenti tra le prime 10 individuate dall'Indagine.

INDICAZIONI PER IL SISTEMA DELL’EDUCATION
I cambiamenti previsti nel settore Banche-Assicurazioni determineranno per gli Specialisti dell’organizzazione del lavoro l'importanza di sviluppare conoscenze di analisi delle metodologie di lavoro aggiornate e utili a sviluppare modelli organizzativi (efficienti, efficaci e attenti alla qualità) per l’erogazione di servizi centrati sul cliente. È importante che queste figure conoscano gli stili e le tecniche di gestione del personale e risorse umane, comprese le tematiche relative alle tecniche di innovazione e loro gestione, alla job rotation, alle dinamiche di apprendimento organizzativo in situazione, sharing knowledge e knowledge management, nonché anche gli aspetti motivazionali, il senso dell’auto efficacia, time management e gestione delle priorità.


Fonte: INAPP in collaborazione con esperti di settore delle istituzioni, parti sociali e mondo imprenditoriale ed accademico