Le professioni classificate in questa unità assicurano il funzionamento dell'organizzazione commerciale dell'impresa garantendo l'evasione degli ordini e l'arrivo delle merci presso la distribuzione locale. L'esercizio della professione di Spedizioniere doganale è regolamentato dalle leggi dello Stato.

Seleziona il settore per il quale consultare la scheda:

Nuovo sistema di competenze

A fronte delle innovazioni e dei cambiamenti attesi che si prevede modificheranno, più o meno profondamente, l’esercizio effettivo delle professioni nel Settore dei Trasporti e logistica , l’intero sistema delle competenze che caratterizza ogni singola Unità Professionale sarà interessato da una sua propria evoluzione. La tabella che segue riepiloga, in forma sinottica, il quadro delle 11 competenze selezionate in relazione alla specifica Unità Professionale qui analizzata. A partire dall'esito del percorso di ridefinizione delle competenze caratterizzanti la singola UP, si ridisegnano i nuovi assetti professionali.

Competenza Importanza
Essere in grado di svolgere funzioni di pianificazione, coordinamento, organizzazione e gestione dei processi logistici, interni ed esterni all’azienda, che permettano al prodotto di essere distribuito dal luogo di produzione al cliente finaleA
Essere in grado di affrontare i molteplici aspetti della propria dimensione professionale sul versante della comunicazione scritta, orale, online utilizzando differenti lingue veicolariA
Essere in grado di utilizzare i sistemi informativi nella gestione e sviluppo dell’innovazione tecnologica applicata ai processi produttivi e di erogazione del servizio (informatica dei sistemi e on device)A
Essere in grado di utilizzare i sistemi informativi nella gestione e sviluppo dei processi aziendaliA
Essere in grado di comprendere, gestire, sviluppare e interconnettere processi complessi relativi alla produzione di beni e serviziA
Essere in grado di interpretare e applicare normative generali e specifiche in relazione al sistema aziendale locale, nazionale e internazionale di riferimentoA
Essere in grado di gestire i processi di cambiamento degli assetti organizzativi aziendali nell’ottica di una crescente valorizzazione del capitale umano aziendale e nel miglioramento della capacità di gestione dei conflittiA
Essere in grado di sviluppare approcci orientati all’autodiagnosi e al miglioramento continuo del servizioA
Essere in grado di interpretare e sostenere i bisogni degli utenti, in generale, nonché di categorie di utenti specifici nell’ottica del miglioramento generale del servizioA
Essere in grado di interagire positivamente in contesti interculturali e multidisciplinariA
Essere in grado di progettare, realizzare soluzioni aziendali orientate al miglioramento della salute, sicurezza e sostenibilità ambientaleA
Legenda
A - molto importante
B - mediante importante
C - scarsamente importante
X - non influente rispetto al ruolo

Le 11 competenze individuate come fondanti e, seppur in misura differenziata, caratterizzanti tutte le professioni, assumono, pertanto, una loro configurazione tipica all’interno di ogni Unità Professionale considerata. Il loro peso contribuisce a dare ad ognuna di esse una sua propria profilatura basata sulla rilevanza (alta, media, bassa o nulla) assunta dalle singole competenze individuate.

Ridefinizione degli assetti professionali

Le professioni comprese in questa unità hanno il compito di pianificare, realizzare e gestire le procedure e le risorse necessarie per la spedizione e il trasporto di merci sul territorio nazionale e internazionale. In relazione a tali processi, esse gestiscono anche i relativi flussi documentali e si preoccupano, altresì, di progettare e configurare concretamente le attività di spedizione e trasporto, rapportandosi, di volta in volta, alle esigenze del cliente finale, individuando tempi, strumenti e costi idonei. Esse predispongono, altresì, la documentazione di accompagnamento nonché il necessario espletamento delle formalità legate al trasferimento delle merci stesse. Inoltre, in relazione a contesti caratterizzati in maniera crescente dalla competizione internazionale soprattutto dovuta a fattori di velocità, efficienza e qualità delle spedizioni (integrità delle merci, tracciabilità dei percorsi, coperture assicurative) appaiono fondamentali le capacità di individuare e selezionare le migliori modalità di trasporto in relazione alla tipologia di merce e/o di servizio richiesto. In ambito portuale, ad esempio, lo spedizioniere ha contatti, sia con i propri diretti superiori di settore (capo spedizioniere), sia con il capo-terminal o magazzinieri e/o autotrasportatori. Fuori dall'ambito portuale si relaziona con altri spedizionieri, agenzie marittime, addetti alla dogana e Guardia di Finanza. L’attività viene prestata anche alle dipendenze di imprese di trasporto (su gomma, ferroviario, aereo navale sia nazionale sia internazionale). La dimensione di impresa, inoltre, fa sì che si tratti o di imprese di spedizione a sé stanti o reparti di spedizione di imprese più grandi. In relazione allo scenario individuato, agli spedizionieri viene richiesto un significativo sviluppo delle competenze linguistiche, nonché quelle relative alla conoscenza sempre più approfondita della legislazione di settore dei Paesi con i quali si entra in contatto nell’esercizio della professione. Più in generale, viene loro richiesto di adeguare significativamente le competenze di self-management e quelle relative al crescente ed efficace utilizzo dell’informatica nei processi di lavoro e nelle attività più tipicamente di natura documentale e gestionale.

Seguono, i principali compiti che caratterizzano la UP individuata, così come risultanti dall'Indagine Campionaria sulle professioni realizzata congiuntamente dall’Isfol (ora INAPP) e dall’Istat nel 2014. A seguire, il dettaglio delle indicazioni dei partecipanti al Tavolo in merito all'esistenza eventuale di compiti innovati rispetto a quelli già presenti e/o di compiti completamente nuovi.

Compiti Attuali
  • organizzare trasporti aerei, marittimi o terrestri
  • ottimizzare tempi e costi del trasporto
  • curare la formazione del personale
  • seguire le pratiche doganali
  • registrare e processare gli ordini dei clienti
  • emettere o controllare fatture o ricevute fiscali
  • redigere la documentazione per le spedizioni all'estero
  • ampliare la rete di vendita
  • preparare il materiale: campionari, listini prezzi, ecc.
  • preparare la documentazione di accompagnamento della merce trasportata
  • fidelizzare i clienti acquisiti
  • analizzare i dati sulle vendite e redigere report di valutazione
  • controllare i dati degli ordinativi e le disponibilità del magazzino
  • rappresentare i clienti presso le dogane
  • curare o supervisionare la stipula dei contratti
Compiti Innovati
  • Non ci sono compiti nella Figura Professionale che possono considerarsi innovati
Compiti Nuovi
  • Al di là di un approccio orientato al miglioramento e all’ampliamento delle conoscenze, capacità e competenze tipiche della professione considerata, non emergono significativi compiti nuovi per le professioni comprese nell’UP.

Tendenze del cambiamento rispetto alla rappresentazione attuale della Unità Professionale(*)

Per quanto riguarda le conoscenze e le skill esse sono state analizzate per verificare la direzione assunta dal cambiamento anche in termini di incremento, mantenimento o diminuzione del peso di ognuna di esse, a partire da come sono attualmente declinate nella banca dati e relative alla Figura Professionale considerata. Le due tabelle seguenti contengono le prime 10 conoscenze e le prime 10 skill così come risultanti dall'Indagine Campionaria citata. In alcuni casi esse sono più di 10 in ragione del fatto che si è scelto di utilizzare il 10° valore, che in alcuni casi può riguardare più una conoscenza o skill. L'ordine delle conoscenze e delle skill è determinato dal fattore importanza.

Importanza
Complessità
Conoscenze
Trasporti
83 ↑
66 ↑
Servizi ai clienti e alle persone
66 ↑
56 ↑
Amministrazione e gestione di impresa
59 ↑
52 ↑
Lingua italiana
59 →
47 →
Lavoro d'ufficio
58 ↑
57 ↑
Lingua straniera
56 ↑
46 ↑
Legislazione e istituzioni
46 ↑
45 →
Commercializzazione e vendita
46 ↑
42 ↑
Geografia
44 →
51 →
Economia e contabilità
44 →
34 →
Informatica ed elettronica
22 ↑
20 ↑
Skills
Comprendere testi scritti
72 →
54 ↑
Ascoltare attivamente
71 ↑
56 ↑
Scrivere
70 →
52 ↑
Parlare
68 ↑
57 ↑
Adattabilità
66 ↑
63 ↑
Gestire il tempo
64 ↑
54 ↑
Gestire risorse finanziarie
63 ↑
57 →
Risolvere problemi complessi
62 ↑
52 ↑
Monitorare
60 ↑
56 ↑
Istruire
60 ↑
54 ↑

In molti casi sono indicate ulteriori conoscenze e competenze che i partecipanti al Tavolo hanno considerato come necessarie nel futuro scenario e non presenti tra le prime 10 individuate dall'Indagine.

INDICAZIONI PER IL SISTEMA DELL’EDUCATION
In generale, le competenze richieste alle diverse Figure Professionali, tra cui quella qui descritta, corrispondono al possesso di titoli di studio certificati (diplomi, lauree, master, ecc.). Il personale che già lavora nel settore e che ha maturato nel corso dell’esperienza lavorativa conoscenze e competenze adeguate alla posizione ricoperta può essere incentivato, in relazione al cambiamento degli assetti organizzativi e del proprio ruolo professionale qui delineato, a frequentare corsi di formazione e, più in generale, partecipare a esperienze formative ad hoc in modo da aggiornare la propria preparazione secondo quanto richiesto dalle nuove funzioni svolte sul posto di lavoro.


Fonte: INAPP in collaborazione con esperti di settore delle istituzioni, parti sociali e mondo imprenditoriale ed accademico