Indicazioni per gli autori

La rivista pubblica articoli sui temi legati a monitoraggio, analisi e valutazione delle politiche del lavoro, dell’istruzione, della formazione, delle politiche sociali e, in generale, tutte le politiche economiche che hanno effetti sul mercato del lavoro.

  • SINAPPSI pubblica solo articoli inediti. I contributi non possono pertanto riguardare articoli già pubblicati, anche solo in parte, su altre riviste italiane e straniere o essere contemporaneamente proposti ad altre riviste per la pubblicazione.
  • I contributi possono essere proposti in lingua italiana o in lingua inglese;
  • NON sono richieste commissioni o spese per l’elaborazione del manoscritto e/o la pubblicazione di articoli sulla rivista.
  • Le proposte di contributo in formato word vanno inviate all’indirizzo di posta elettronica [email protected];
  • I testi devono essere corredati dalla scheda di accompagnamento (scheda proposte/english);
  • Le opinioni espresse dagli autori non impegnano la responsabilità di SINAPPSI, né quella dell’Inapp.
  • Con l’invio dell’articolo alla Redazione gli Autori dichiarano di aver compreso e accettato quanto previsto dal Codice etico della rivista.

Processo editoriale e peer review

Ogni proposta, dopo la verifica della presenza dei requisiti minimi di pubblicabilità (rispetto delle norme editoriali) è soggetta all’esame preliminare del comitato editoriale. Se giudicato coerente con gli obiettivi e gli standard qualitativi della rivista, il testo è sottoposto, in forma anonima, al giudizio di due referee in double blind peer review, ovvero autori e revisori reciprocamente sconosciuti.
Il testo inviato ai revisori non deve pertanto contenere informazioni sull’identità degli autori.

Questi sono quindi tenuti a minimizzare le autocitazioni e qualsiasi altro connotato che possa favorire la loro identificazione da parte dei revisori.
Il processo di revisione da parte dei referee potrà dar luogo a uno dei seguenti esiti: accettazione; accettazione subordinata a modifiche minori; accettazione subordinata a modifiche rilevanti; da sottomettere a riesame previe modifiche e senza impegno di successiva accettazione; rifiuto. L’accettazione subordinata a modifiche prevede la revisione da parte degli autori, che dovranno rendere evidenti nel testo le modifiche effettuate.

Quando l’articolo è accettato per la pubblicazione, gli autori trasferiscono all’Inapp il diritto di copyright, nel rispetto della relativa licenza di adottata dalla rivista (https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0/). Gli Autori forniscono implicitamente il consenso e la relativa liberatoria alla pubblicazione in modalità aperta, di testi, dati, immagini, nel rispetto degli standard disciplinari e della licenza d’uso di eventuali vincoli di riservatezza.

Agli autori sarà consegnata una bozza tipografica in formato pdf per la correzione, con l’invito a restituirla entro una data prefissata. Sulla bozza potranno essere apportate solo modifiche marginali. L’Autore dovrà fornire il si stampi finale.

Dimensione e criteri di stesura dei testi:

Pagina formato A4;

  • circa 30.000 caratteri complessivi spazi inclusi (corrispondenti a circa 12-15 pagine formato A4 di word, carattere 12 interlinea singola) comprese tabelle e figure (testi di dimensione superiore devono essere concordati con la Redazione, indicando i motivi per cui non è possibile rispettare i limiti previsti)
  • titolo max 50 caratteri, eventuale sottotitolo max 70 caratteri, ma se è presente il sottotitolo, il titolo può avere un massimo di 30 caratteri. Paragrafi numerati (solo primo livello); la redazione può intervenire sul titolo proponendo modifiche agli autori
  • 1.500 caratteri per ogni tabella o figura (figura/tabella a pagina intera, da contenersi nella gabbia grafica)
  • numero di tabelle + figure non superiore a 10 (non duplicare le informazioni fornite dalle tabelle con quelle dei grafici e del testo dell’articolo)
  • tabelle e figure sempre numerate (ad esempio Tabella 1, Tabella 2 ecc.; Figura 1, Figura 2 ecc.), con titolo, fonte e anno. Possono essere utilizzati colori
  • note esplicative inserite a pie’ di pagina.
  • richiami bibliografici inseriti nel testo entro parentesi tonde, con l’indicazione del cognome dell’autore da citare, seguito dalla data della pubblicazione originale ed eventualmente dalla/e pagina/e di riferimento della citazione riportata nel testo (cognome autore data, numero pagina). A ogni richiamo deve corrispondere la fonte completa in bibliografia, inserita a fine saggio (vedi Norme bibliografiche)
  • lo stesso sistema di rinvio alla bibliografia finale si adotta all’interno delle note a pie’ di pagina.

Requisiti della bibliografia (Norme complete – Download pdf)

  • deve essere unica e collocata alla fine del lavoro
  • deve indicare esclusivamente le opere citate nel testo e nelle note ed essere aggiornata
  • deve prevedere l’ordine alfabetico per cognome dell’autore o del curatore, del primo autore o curatore
  • nel caso di più nomi, e l’ordine cronologico di pubblicazione delle opere dalla più recente alla meno
  • recente (per opere dello stesso autore pubblicate nello stesso anno, si usino le indicazioni a, b, c)
  • i lavori di più autori vanno riportati con tutti i nomi.

Allegati
L’articolo va corredato con:

  • una breve nota biografica (circa 600 caratteri spazi inclusi), elaborata in base al seguente modello: “Ricercatore/trice, assegnista (oppure insegna) presso l’Istituto/Università (Denominazione). Aggiungere eventualmente, altri incarichi di prestigio. Fra le pubblicazioni recenti si segnalano: (indicare un max di due lavori). Indirizzo e-mail“;
  • abstract in italiano e abstract in inglese di max 600 caratteri ciascuno, spazi inclusi;
  • tre parole chiave in italiano e tre corrispondenti keyword in inglese;
  • il file in formato excel delle figure e dei grafici inseriti anche nel testo, un elemento per foglio, con numerazione corrispondente a quanto indicato nell’articolo.

Inviare l’articolo e la relativa scheda a [email protected].