Deliberazione Giunta Regionale 3 agosto 2007, n. 1380

  • Regione: Puglia
  • Fonte: B.U.R.
  • Numero fonte: 128
  • Data fonte: 12/09/2007
Artt. 13 e 14 della legge regionale 10 luglio 206, n. 19. sistema informativo sociale regionale e osservatorio regionale delle politiche sociali. Linee guida e direttive per l'organizzazione ed il funzionamento.

Thesaurus: Politiche sociali

L’Assessore alla Solidarietà, Politiche Sociali e Flussi Migratori, sulla base dell’istruttoria espletata dalla Dirigente del Settore Programmazione e Integrazione, riferisce quanto segue.

In attuazione dell’art. 21 della l. n. 328/2000, la legge regionale 10 luglio 2006, n. 19, “Disciplina del sistema integrato dei servizi sociali per la dignità e il benessere delle donne e degli uomini in Puglia”, ha previsto all’art. 13 che la Regione, istituisce il sistema informativo regionale dei servizi socio-assistenziali, quale strumento per la tempestiva acquisizione dei dati e delle informazioni necessarie alla conoscenza dei bisogni sociali finalizzata alla programmazione, alla gestione e alla valutazione delle politiche sociali, e che la Giunta regionale emana le direttive di coordinamento cui le Province e i Comuni devono attenersi per la raccolta dei dati e per l’acquisizione.

La Giunta Regionale provvede, inoltre, ad istituire l’Osservatorio Regionale delle Politiche Sociali, disciplinandone il funzionamento, in uno con il Centro di Documentazione per l’Infanzia e l’Adolescenza, e la sua articolazione in aree tematiche (art. 14).

È di tutta evidenza la rilevanza che il Sistema Informativo Sociale Regionale (da ora denominato SISR) assume per la conoscenza dei bisogni delle comunità locali, per la gestione dei processi decisionali, per l’efficace ed efficiente programmazione ed allocazione delle risorse umane e finanziarie, per la valutazione delle politiche sociali nel loro complesso, quale supporto indispensabile alla Regione, alle Province, ai Comuni singoli ed associati e a tutti gli Attori, pubblici e privati, del sistema integrato.

Nella consapevolezza dell’importanza della costruzione del Sistema Informativo ed in attuazione di quanto previsto nel primo Piano Regionale delle Politiche Sociali, approvato con Deliberazione di G. R. n. 1104/2004, così come confermato dalla legge regionale n. 19/2006, in collaborazione con l’Assessorato al Lavoro e alla Formazione Professionale, a seguito dell’Avviso n. 6/2006, pubblicato sul B.U.R. Puglia n. 51 del 6 aprile 2006, sono stati finanziati, a valere sulle risorse FSE di cui alle Misure 3.2 e 3.4 del POR Puglia 2000-2006, diversi progetti per avviare la realizzazione del SISR e degli Osservatori Sociali Provinciali, promuovendo altresì molteplici indagini e ricerche sociali di respiro regionale, provinciale e locale, sui fenomeni sociali emergenti, nonché sulla progettazione di strumenti informativi e informatici a supporto del funzionamento degli Osservatori stessi.

Una specifica attività di informazione, formazione e affiancamento consulenziale alle strutture regionali è stata, in particolare, svolta a partire dal gennaio 2007 dalla Società “Synergia-net” di Milano, aggiudicataria del progetto relativo alla impostazione dell’Osservatorio Regionale delle Politiche sociali e alla progettazione e implementazione del SISR.

La stessa Società ha costruito i primi flussi informativi del SISR (su strutture residenziali per anziani e per i minori e asili nido e centri ludici), elaborando altresì, d’intesa con l’Assessorato alla Solidarietà-Settore Programmazione e Integrazione sociosanitaria, e con l’apporto di numerosi incontri di confronto e concertazione con le Amministrazioni provinciali, il documento “Sistema Informativo Sociale Regionale della Regione Puglia.

Modello Generale di Architettura del Sistema”, di cui vengono ripresi ampi stralci nell’Allegato A al presente provvedimento. Appare allo stato attuale necessario garantire il formale riconoscimento del percorso in atto per la costituzione dell’Osservatorio Regionale delle Politiche e, quindi, istituire, secondo quanto previsto agli artt. 13 e 14 della l.r. n. 19/2006 lo stesso Osservatorio, cui è affidata, tra l’altro, la funzione di costruzione del SISR. Tale step è propedeutico e necessario per la successiva approvazione dei piani di attività di tutti gli Osservatorio Sociali Provinciali (di seguito OSP), con la conseguente attribuzione alle Amministrazioni provinciali delle risorse di competenza per la realizzazione degli stessi piani di attività e, in primis, per la costituzione di gruppi di lavoro di riferimento per la struttura OSP ovvero per il consolidamento della stessa.

A tal fine si propone alla Giunta Regionale di approvare le Linee Guida per la costituzione dell’Osservatorio Regionale delle Politiche Sociali e per il SISR, allegate al presente provvedimento (Allegato A), di cui costituiscono parte integrante e sostanziale, che contengono le direttive alle strutture dell’Assessorato alla Solidarietà per la formale istituzione della struttura Osservatorio, incardinata nel Settore Programmazione Sociale e Integrazione, e per l’avvio delle sue attività.

Si rinvia ad un provvedimento successivo il riparto e l’assegnazione delle risorse connesse al funzionamento dell’Osservatorio Regionale e degli OSP, con la connessa approvazione dei rispettivi Piani di Attività.

Adempimenti contabili di cui alla l.r. 16 novembre 2001, n. 28 e successive modificazioni. Dal presente provvedimento non deriva alcun onere a carico del bilancio regionale. Il provvedimento è di competenza della Giunta Regionale ai sensi dell’art. 4, comma 4, lett. a) e lett. k) della L.R. n. 7/1997.

L’Assessore relatore, sulla base delle risultanze istruttorie come innanzi illustrate, propone alla Giunta l’adozione del presente provvedimento.

LA GIUNTA

– Udita la relazione e la conseguente proposta dell’Assessore;

– Viste le dichiarazioni poste in calce al presente provvedimento dalle Dirigenti dei Settori;

– A voti unanimi espressi nei termini di legge;

DELIBERA

1. Di fare proprie le motivazioni espresse in narrativa e che qui si intendono integralmente riportate;

2. Di approvare, in applicazione dell’art. 14 della l.r. n. 19/2006, ii documento Linee Guida per la costituzione dell’Osservatorio Regionale delle Politiche Sociali e per il SISR, riportato in Allegato A, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

3. Di rinviare a successivo provvedimento l’approvazione dei piani di attività dell’Osservatorio Regionale politiche Sociali e degli OSP;

4. Di disporre la pubblicazione del presente provvedimento, nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia e la pubblicazione sul sito istituzionale.

Allegato A