Regolamento della Commissione

  • Emanante: Unione europea
  • Fonte: G.U.C.E.
  • Numero fonte: 97
  • Data fonte: 17/04/2010
REGOLAMENTO (UE) N. 317/2010 DELLA COMMISSIONE del 16 aprile 2010 che adotta le specifiche relative al modulo ad hoc 2011 sull'occupazione delle persone disabili per l'indagine per campione sulle forze di lavoro di cui al regolamento (CE) n. 577/98 del Consiglio

Abstract:

Con questo regolamento la Commissione europea fornisce agli Stati membri un elenco dettagliato delle variabili da rilevare nel 2011 sull’occupazione delle persone con disabilità, come richiesto nella risoluzione del 17 marzo 2008 del Consiglio.

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea, visto il regolamento (CE) n. 577/98 del Consiglio, del 9 marzo 1998, relativo all’organizzazione di un’indagine per campione sulle forze di lavoro nella Comunità ( 1 ), in particolare l’articolo 4, paragrafo 2, considerando quanto segue:

(1) La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (in appresso «convenzione dell’ONU»), firmata dalla Comunità europea e da tutti i suoi Stati membri, stabilisce all’articolo 31, relativo alle statistiche e alla raccolta dei dati, che gli Stati parti si impegnano a raccogliere informazioni appropriate, compresi i dati statistici e i risultati di ricerche, che permettano loro di formulare ed attuare politiche allo scopo di dare attuazione alla convenzione dell’ONU, in particolare le disposizioni dell’articolo 27 relative al lavoro e all’occupazione.

(2) Nella sua risoluzione del 17 marzo 2008 sulla situazione delle persone con disabilità nell’Unione europea ( 2 ), il Consiglio sottolinea che le statistiche relative alla disabilità sono necessarie per delineare un quadro della situazione generale delle persone con disabilità in Europa e che tali dati statistici e di ricerca permettono la formulazione e l’attuazione di politiche consapevoli in materia di disabilità ai diversi livelli di gestione. Il Consiglio invita gli Stati membri e la Commissione, secondo le loro rispettive competenze, ad adoperarsi per definire una strategia europea in materia di disabilità che succeda all’attuale piano d’azione europeo sulla disabilità (2004- 2010), anche valutando il modo in cui le azioni nazionali rispecchiano gli impegni assunti dalla Comunità europea e dagli Stati membri di dare piena attuazione a livello europeo alla convenzione dell’ONU, e considerando la possibilità di fissare obiettivi nazionali coerenti e comparabili a tal fine.

(3) È necessario disporre di una serie completa e comparabile di dati sull’occupazione delle persone disabili per poter rilevare i progressi nell’applicazione dell’articolo 27 della convenzione dell’ONU e nella realizzazione degli obiettivi delle strategie europee in materia di occupazione e disabilità e per poter misurare l’evoluzione della partecipazione al mercato del lavoro delle persone disabili.

(4) Il regolamento (CE) n. 365/2008 della Commissione, del 23 aprile 2008, che adotta il programma di moduli ad hoc per gli anni 2010, 2011 e 2012 per l’indagine per campione sulle forze di lavoro di cui al regolamento (CE) n. 577/98 del Consiglio ( 3 ) comprende un modulo ad hoc sull’occupazione delle persone disabili. L’elenco delle variabili per questo modulo è da definire.

(5) Le misure previste dal presente regolamento sono conformi al parere del comitato del sistema statistico europeo,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

L’elenco dettagliato delle variabili da rilevare nel 2011 per mezzo del modulo ad hoc sull’occupazione delle persone disabili
figura nell’allegato.

Articolo 2

Il presente regolamento entra in vigore il settimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, il 16 aprile 2010.

Allegato