Circolare 25 novembre 2010

  • Emanante: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Segretariato Generale
  • Fonte: Altro
  • Data fonte: 25/11/2010
Art. 31 della legge 4 novembre 2010, n. 183. Conciliazioni presso le Direzioni provinciali del lavoro. Prime istruzioni operative nella fase transitoria.

Thesaurus: Contratto a tempo indeterminato, Contratto a tempo determinato

Abstract:

La presente circolare fornisce prime indicazioni operative nella fase transitoria di attuazione dell’art. 31 della legge 4 novembre 2010, n. 183, c.d. collegato lavoro, per quanto concerne il tentativo di conciliazione presso le Direzioni provinciali del lavoro. Il provvedimento ribadisce in generale il carattere facoltativo dell’azione; nè conferma altresì l’obbligatorietà nel caso in cui si tratti di contratti certificati in base al decreto legislativo 276/2003 e come espressamente previsto dal combinato disposto dell’art. 31 della legge 183/2010 e dell’art. 80 del decreto sopra citato. In particolare, la circolare 25 novembre 2010 esplicita alcuni aspetti innovativi introdotti dalla novella del collegato relativamente al ruolo delle Direzioni provinciali del lavoro, presso le quali seguita a trovare sede la Commissione provinciale di conciliazione. Le indicazioni operative riguardano pertanto la composizione della Commissione e delle sottocommissioni, la nuova  procedura per attivare il tentativo di conciliazione,  e alcuni chiarimenti  relativi alle istanze già presentate presso le Direzioni provinciali del Lavoro alle quali si applicano le procedure previste dalla disciplina vigente prima del 24 novembre 2010.

 

 

Abstract – La presente circolare fornisce prime indicazioni operative nella fase transitoria di attuazione dell’art. 31 della legge 4 novembre 2010, n. 183, c.d. collegato lavoro, per quanto concerne il tentativo di conciliazione presso le Direzioni provinciali del lavoro. Il provvedimento ribadisce in generale il carattere facoltativo dell’azione; nè conferma altresì l’obbligatorietà nel caso in cui si tratti di contratti certificati in base al decreto legislativo 276/2003 e come espressamente previsto dal combinato disposto dell’art. 31 della legge 183/2010 e dell’art. 80 del decreto sopra citato. In particolare, la circolare 25 novembre 2010 esplicita alcuni aspetti innovativi introdotti dalla novella del collegato relativamente al ruolo delle Direzioni provinciali del lavoro, presso le quali seguita a trovare sede la Commissione provinciale di conciliazione. Le indicazioni operative riguardano pertanto la composizione della Commissione e delle sottocommissioni, la nuova  procedura per attivare il tentativo di conciliazione,  e alcuni chiarimenti  relativi alle istanze già presentate presso le Direzioni provinciali del Lavoro alle quali si applicano le procedure previste dalla disciplina vigente prima del 24 novembre 2010.

Scarica la Circolare 25 novembre 2010 – Art. 31 della legge 4 novembre 2010, n. 183. Conciliazioni presso le Direzioni provinciali del lavoro. Prime istruzioni operative nella fase transitoria.