Conclusioni del 26 novembre 2012

  • Emanante: Consiglio dell'Unione europea
  • Fonte: G.U.U.E.
  • Numero fonte: 393
  • Data fonte: 19/12/2012
Conclusioni del Consiglio sull'alfabetizzazione

Thesaurus: Educazione di base, Educazione

Abstract:

L’alfabetizzazione è un’attività volta all’acquisizione di competenze
sia di lettura che di scrittura per capire, utilizzare e valutare con senso critico diverse forme di informazioni, compresi testi e immagini scritti, stampati ed elettronici, che comprendono l’al?fabetizzazione di base, funzionale e multipla. Rilevato che i livelli di alfabetizzazione restano fermi nella maggior
parte dei paesi europei e non meno di 1,1 milioni di quindicenni (vale a dire uno su cinque) hanno livelli di alfabetizzazione insufficienti, Il Consiglio ritiene l’alfabetizzazione  la porta di accesso all’ulteriore appren?dimento e la lotta ai bassi livelli di alfabetizzazione rap?presenta un modo efficace per combattere le cause di fondo dell’abbandono scolastico, della disoccupazione e della partecipazione limitata delle persone scarsamente qua?lificate all’apprendimento permanente. In tale ottica è urgente accrescere l’efficacia delle misure adottate negli Stati membri e a livello di UE allo scopo di migliorare l’alfabetizzazione di bambini e adulti, in particolare quelli
provenienti da ambienti socio-economicamente svantaggia?ti. Alcuni dati dimostrano che programmi di alfabetizza?zione familiari sono efficienti in termini di costi e molto efficaci. Con la presente conclusione il Consiglio invita la Commissione a sostenere la cooperazione europea sulle questioni relative
all’alfabetizzazione, segnatamente sviluppando una rete eu?ropea di organizzazioni che operano in tale settore negli Stati membri al fine di promuovere la cooperazione tran?snazionale e sostenendo l’elaborazione di politiche nazio?nali in materia di alfabetizzazione e organizzare insieme
agli Stati membri interessati la settimana “l’Europa ama la lettura”, volta a sensibilizzare il pubblico in tutta l’UE alle questioni inerenti all’alfabetizzazione. Inoltre, si sollecita la Commissione a effettuare le seguenti azioni:

a) presentare nel 2013 una relazione sulla cooperazione po?litica nelle competenze di base, che delinei politiche efficaci per ridurre la percentuale di coloro che ottengono risultati insufficienti per quanto riguarda l’alfabetizzazione, la ma?tematica e le scienze nell’intero spettro dell’apprendimento permanente ed evidenzi le capacità e competenze sia di
lettura che di scrittura;

b) garantire che le iniziative della Commissione concernenti le TIC nell’istruzione, nonché nel settore giovanile, affrontino
pienamente la sfide e le opportunità della digitalizzazione e
delle nuove tecnologie in relazione all’alfabetizzazione;

c) agevolare l’individuazione, l’analisi e la condivisione di buone pratiche sulle iniziative politiche per migliorare l’alfabetizzazione con tutti i mezzi adeguati, compresi gli strumenti a disposizione nell’ambito del metodo di coordi? namento aperto e della nuova pagina sull’alfabetizzazione nel sito web Europa;

d)  utilizzare il periodico Education and Training Monitor per fornire analisi e dati comparativi sui progressi verso il parametro di riferimento fissato nell’ambito dell’«ET2020» sulle competenze di base e rafforzare la base comprovata per l’elaborazione di politiche in materia di alfabetizzazio?ne;

e). ricorrere al nuovo quadro di cooperazione con l’OCSE  nel settore dell’istruzione per rafforzare la disponibilità in materia di monitoraggio e raccolta dati a livello nazionale;

L’alfabetizzazione è un’attività volta all’acquisizione di competenze sia di lettura che di scrittura per capire, utilizzare e valutare con senso critico diverse forme di informazioni, compresi testi e immagini scritti, stampati ed elettronici, che comprendono l’al?fabetizzazione di base, funzionale e multipla. Rilevato che i livelli di alfabetizzazione restano fermi nella maggior parte dei paesi europei e non meno di 1,1 milioni di quindicenni (vale a dire uno su cinque) hanno livelli di alfabetizzazione insufficienti, Il Consiglio ritiene l’alfabetizzazione  la porta di accesso all’ulteriore appren?dimento e la lotta ai bassi livelli di alfabetizzazione rap?presenta un modo efficace per combattere le cause di fondo dell’abbandono scolastico, della disoccupazione e della partecipazione limitata delle persone scarsamente qua?lificate all’apprendimento permanente. In tale ottica è urgente accrescere l’efficacia delle misure adottate negli Stati membri e a livello di UE allo scopo di migliorare l’alfabetizzazione di bambini e adulti, in particolare quelli provenienti da ambienti socio-economicamente svantaggia?ti. Alcuni dati dimostrano che programmi di alfabetizza?zione familiari sono efficienti in termini di costi e molto efficaci. Con la presente conclusione il Consiglio invita la Commissione a sostenere la cooperazione europea sulle questioni relative all’alfabetizzazione, segnatamente sviluppando una rete eu?ropea di organizzazioni che operano in tale settore negli Stati membri al fine di promuovere la cooperazione tran?snazionale e sostenendo l’elaborazione di politiche nazio?nali in materia di alfabetizzazione e organizzare insieme agli Stati membri interessati la settimana “l’Europa ama la lettura”, volta a sensibilizzare il pubblico in tutta l’UE alle questioni inerenti all’alfabetizzazione. Inoltre, si sollecita la Commissione a effettuare le seguenti azioni:

a) presentare nel 2013 una relazione sulla cooperazione po?litica nelle competenze di base, che delinei politiche efficaci per ridurre la percentuale di coloro che ottengono risultati insufficienti per quanto riguarda l’alfabetizzazione, la ma?tematica e le scienze nell’intero spettro dell’apprendimento permanente ed evidenzi le capacità e competenze sia di lettura che di scrittura;

b) garantire che le iniziative della Commissione concernenti le TIC nell’istruzione, nonché nel settore giovanile, affrontino pienamente la sfide e le opportunità della digitalizzazione e delle nuove tecnologie in relazione all’alfabetizzazione;

c) agevolare l’individuazione, l’analisi e la condivisione di buone pratiche sulle iniziative politiche per migliorare l’alfabetizzazione con tutti i mezzi adeguati, compresi gli strumenti a disposizione nell’ambito del metodo di coordi? namento aperto e della nuova pagina sull’alfabetizzazione nel sito web Europa;

d)  utilizzare il periodico Education and Training Monitor per fornire analisi e dati comparativi sui progressi verso il parametro di riferimento fissato nell’ambito dell’«ET2020» sulle competenze di base e rafforzare la base comprovata per l’elaborazione di politiche in materia di alfabetizzazio?ne;

e). ricorrere al nuovo quadro di cooperazione con l’OCSE  nel settore dell’istruzione per rafforzare la disponibilità in materia di monitoraggio e raccolta dati a livello nazionale;

Consulta la versione integrale