RISOLUZIONE DEL CONSIGLIO E DEI RAPPRESENTANTI DEI GOVERNI DEGLI STATI MEMBRI, RIUNITI IN SEDE DI CONSIGLIO 17 DICEMBRE 1999(2000/C 8/01)

  • Emanante: 1
  • Fonte: G.U.C.E.
  • Numero fonte: 8
  • Data fonte: 12/01/2001
Risoluzione del consiglio e dei rappresentanti dei governi degli stati membri, riuniti in sede di consiglio 17 dicembre 1999(2000/c 8/01)

(1) RICORDANDO che la Comunita ha, in particolare, il compito di promuovere un elevato livello di occupazione; (2) RICORDANDO che il Consiglio europeo straordinario sull’occupazione tenutosi il 20 e 21 novembre 1997, che ha dato il via al processo di Lussemburgo, ha invitato la Commissione a riferirgli entro il 1998 circa i risultati ottenuti e le prospettive in materia di commercio elettronico, sviluppo di reti aperte e utilizzazione degli strumenti multimediali per l’istruzione e la formazione; (3) RICORDANDO che il Consiglio europeo di Vienna dell’11 e 12 dicembre 1998 ha prestato particolare attenzione alle possibilita di sfruttare appieno il potenziale del settore dei servizi e dei servizi connessi con l’industria, in particolare tecnologie dell’informazione e settore ambientale; (4) RICORDANDO che il Consiglio europeo di Colonia del 3 e 4 giugno 1999 ha rilevato che l’innovazione e la societa dell’informazione creano i posti di lavoro di domani, che l’Europa deve svolgere un ruolo guida nella societa dell’informazione e, in particolare, che tutte le scuole devono essere dotate quanto prima dell’accesso a Internet; (5) RICORDANDO che la comunicazione della Commissione

INVITANO GLI STATI MEMBRI:

I. A massimizzare il potenziale occupazionale della societa dell’informazione, in particolare:

a) Apprendimento e ricerca nella societa dell’informazione

1. Promuovere la capacita di imparare> con la tecnologia e di imparare o utilizzare le informazioni, comunicare e innovare favorendo l’accesso a Internet degli studenti entro la fine del 2002 e, compatibilmente con le priorita e prassi nazionali: i) fornire opportunita agli insegnanti per familiarizzarsi ai nuovi percorsi di lavoro e apprendimento creati dalla tecnologia dell’informazione; e ii) integrare maggiormente le tecnologie dell’informazione nei programmi d’insegnamento.

2. Nei settori dell’istruzione, della formazione e della ricerca potenziare la collaborazione tra gli istituti di istruzione e di ricerca e i collegamenti tra di essi e il mondo del lavoro, le parti sociali e il governo.

3. Sfruttare appieno il potenziale della tecnologia dell’informazione nel promuovere la formazione permanente sul lavoro, basandosi anche sull , sostenendo, insieme alle parti sociali, l’emergere di apprendimento> centrate sullo sviluppo delle risorse umane.