Deliberazione del Consiglio regionale 30 gennaio 2008, n. 4

  • Regione: Liguria
  • Fonte: B.U.R.
  • Numero fonte: 12
  • Data fonte: 29/03/2008
Programma di attività dell'Agenzia Liguria Lavoro per l'anno 2008.

Thesaurus: Agenzie per il lavoro

IL CONSIGLIO REGIONALE

Vista la legge regionale 20 agosto 1998 n. 27 (disciplina dei servizi per l’impiego e della loro integrazione con le politiche formative e del lavoro) ed in particolare:

– il comma 2 dell’articolo 11, che prevede che la Giunta regionale, sulla base di criteri contenuti nel Programma triennale dei servizi per l’impiego, delle politiche formative e del lavoro, sentita la Commissione Regionale di Concertazione, proponga al Consiglio per l’approvazione il Programma annuale di attività dell’Agenzia Liguria Lavoro;

– il comma 5 dell’articolo 11, che prevede che l’Agenzia Liguria Lavoro possa svolgere ulteriori attività, contenute nel programma annuale, su richiesta di soggetti pubblici e privati, con oneri a carico dei richiedenti determinati in misura remunerativa rispetto al costo da sostenere;

Richiamate le proprie deliberazioni n. 22 del 1° marzo 2000, n. 55 del 16 marzo 2001, n. 29 del 18 giugno 2002, n. 26 del 5 agosto 2003, n. 29 del 20 dicembre 2004, n. 50 del 20 dicembre 2005, n. 6 del 7 marzo 2006 e n. 21 del 16 maggio 2007 aventi ad oggetto l’approvazione dei Programmi di attività dell’Agenzia Liguria Lavoro rispettivamente per gli anni dal 2000 al 2007;

Atteso che la Commissione Regionale di Concertazione, come previsto dall’articolo 7, comma 2, della l.r. 27/1998, ha espresso il proprio parere sul Programma di attività dell’Agenzia Liguria Lavoro per l’anno 2007 nella riunione del 17 dicembre 2007;

Vista la proposta di deliberazione della Giunta regionale n. 53 del 28 dicembre 2007 preventivamente esaminata dalla V Commissione consiliare, competente per materia, ai sensi degli articoli 26 dello Statuto e 83, primo comma del Regolamento interno, nella seduta del 24 gennaio 2008;

D E L I B E R A

di approvare il seguente:

PROGRAMMA DI ATTIVITÀ DELL’AGENZIA LIGURIA LAVORO PER L’ANNO 2008 Agenzia Liguria Lavoro svolge funzioni di assistenza tecnica e monitoraggio secondo quanto previsto dalla legge regionale 20 agosto 1998, n. 27 “Disciplina dei servizi per l’impiego e della loro integrazione con le politiche formative e del lavoro”, istitutiva dell’Agenzia stessa.

L’Agenzia collabora al raggiungimento dell’integrazione tra i sistemi regionali dei servizi per l’impiego, della formazione, dell’istruzione e dell’orientamento, in stretto rapporto con le strutture regionali di riferimento, in particolare con il Dipartimento Sviluppo economico e Politiche dell’Occupazione e con il Dipartimento Ricerca, Innovazione, Istruzione, Formazione, Politiche Giovanili, Cultura e Turismo.

Come previsto dal “Protocollo di intesa stipulato dalla Regione Liguria e dalle Amministrazioni provinciali nel 2007, il 2008 potrà inoltre rappresentare l’anno che porterà alla definizione degli ambiti e delle modalità di utilizzo di Agenzia Liguria Lavoro da parte delle Province liguri, connotando così Agenzia Liguria Lavoro come “tecnostruttura del territorio”, con funzioni di assistenza, supporto e consulenza alle Province stesse negli ambiti di competenza.

Agenzia Liguria Lavoro supporta il Dipartimento Sviluppo Economico e Politiche dell’Occupazione nella fase di avvio della nuova legge regionale sul mercato del lavoro e, in particolare, da attuazione alla nuova organizzazione dell’Osservatorio sul Mercato del Lavoro su scala regionale.

Nell’ambito delle attività previste dal presente programma l’Agenzia Liguria Lavoro è autorizzata allo svolgimento di specifiche iniziative richieste da soggetti esterni, a condizione che gli stessi ne sostengano gli oneri.

L’Agenzia Liguria Lavoro, entro 30 giorni dall’approvazione del presente programma, presenta alla Regione una proposta relativa alla tempistica e alle modalità di realizzazione degli obiettivi definiti con il medesimo programma.

L’Agenzia, nella realizzazione di attività del presente programma finanziate a carico di risorse del Fondo Sociale Europeo dovrà applicare le relative disposizioni programmatorie e attuative regionali, nonché quelle stabilite dagli atti regionali riguardanti le modalità di verifica e monitoraggio finanziario e di rendicontazione delle risorse comunitarie.

La Giunta regionale può assegnare all’Agenzia lo svolgimento di ulteriori incarichi ricompresi nell’ambito delle competenze attribuite dalla legge regionale n.27/1998 e dalla legge n.52/1993 ed, in particolare, relativi alle seguenti materie: promozione occupazionale, lavoro precario, immigrazione, lavoro non regolare, sicurezza sui luoghi di lavoro, salario sociale, crisi aziendali, responsabilità sociale delle imprese, formazione ed orientamento.

Nell’anno 2008 Agenzia Liguria Lavoro dovrà perseguire i seguenti obiettivi strategici:

• sviluppare la collaborazione offerta alla Regione Liguria per offrire efficaci e tempestive risposte operative (anche di fronte a nuove necessità/opportunità di politica del lavoro, della formazione e dell’istruzione), prodotti e servizi innovativi ed elevata capacità propositiva,

• stimolare la crescita della capacità progettuale interna finalizzandola a sostenere e sviluppare la competitività del sistema regionale, attraverso il confronto con esperienze e metodologie realizzate in altri contesti e fornendo contributi innovativi per la programmazione di efficaci interventi di politica attiva del lavoro,

• consolidare e rendere operativa la rete con le istituzioni locali per condividere, gli obiettivi e le azioni di politica del lavoro, della formazione e dell’istruzione da attuare sul territorio,

• rafforzare le sinergie operative nel territorio regionale, principalmente con le Province liguri, attraverso il confronto tra le esperienze, le metodologie e i progetti realizzati a livello locale e attraverso lo sviluppo di azioni integrate di sistema, di monitoraggio e di valutazione,

• favorire lo sviluppo di un sistema integrato di comunicazione esterna finalizzato a sostenere e valorizzare l’impatto delle politiche del lavoro, dell’istruzione e della formazione realizzate a livello regionale.

Vengono di seguito descritte le attività previste nel piano di attività di Agenzia Liguria Lavoro per l’anno 2008.

Esse, in coerenza con gli obiettivi sopra indicati sono classificate secondo quattro macro aree di competenza da sviluppare, attraverso studi e ricerche, azioni, eventi e progetti, a sostegno delle politiche regionali dell’istruzione, della formazione e del lavoro e nell’ottica di favorire l’integrazione tra i tre sottosistemi:

A) SUPPORTO ALLA PROGRAMMAZIONE

B) SUPPORTO ALL’ATTUAZIONE

C) SUPPORTO ALLA DIFFUSIONE

D) ATTIVITÀ CON ONERI A CARICO DEI RICHIEDENTI

In considerazione della natura di Ente con autonomia patrimoniale e giuridica, va inoltre evidenziato che, tra le attività di Agenzia Liguria Lavoro, sono comprese anche le tradizionali funzioni di staff dedicate alla segreteria organizzativa, alla gestione di pratiche amministrativo-contabili-legali e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Le attività, riferite alle quattro macro aree di competenza, sono suddivise in tre tipologie:

• attività consolidate che riguardano specifiche funzioni che hanno ormai assunto un carattere strutturale

• attività in prosecuzione che, ove previsto in programmi o incarichi precedenti, non siano ancora state terminate e richiedano di essere proseguite nell’anno 2008

• nuove attività che riguardano nuovi incarichi a carattere sperimentale o innovativo richiesti per la prima volta ad Agenzia Liguria Lavoro per il corrente anno.

A) ATTIVITA’ DI SUPPORTO ALLA PROGRAMMAZIONE

A.1) OSSERVATORIO SUL MERCATO DEL LAVORO

Finalità Elaborare strumenti per la conoscenza delle dinamiche del mercato del lavoro a supporto della programmazione regionale delle politiche attive del lavoro.

Mantenere attivo e progettuale il collegamento con le più significative realtà operanti nel mondo della ricerca sociale ed economica esistenti sul territorio regionale, nazionale ed europeo, sviluppando, in particolare, il collegamento con gli Osservatori delle Amministrazioni provinciali liguri e con le banche dati rilevanti a livello locale e nazionale.

Analizzare il fenomeno dell’immigrazione per favorire l’integrazione lavorativa degli immigrati. Attività consolidate

• Raccolta, analisi ed elaborazione statistica dei dati sul mercato del lavoro in Liguria tratti dalle fonti disponibili a livello nazionale e locale (ISTAT, INPS, Unioncamere, MIUR, Università degli Studi, Amministrazioni provinciali).

Attività in prosecuzione

• Diffusione delle informazioni sulle dinamiche del mercato del lavoro in Liguria attraverso la produzione di specifici documenti: – tre rapporti quadrimestrali (“Notizie Flash”) e uno annuale (“I Quaderni dell’OML”) sui valori e sulle dinamiche del mercato del lavoro in Liguria – pubblicazioni settimanali sul Portale regionale (“Settimana Flash”) – “Note di Sintesi” per gli interlocutori istituzionali in ambito regionale. Attività nuove

• Supporto alle strutture regionali competenti per la costruzione di un Osservatorio regionale del Mercato del Lavoro integrato con gli analoghi Osservatori provinciali, finalizzato ad offrire un quadro esauriente sul mercato del lavoro in Liguria (attività da realizzarsi utilizzando il Sistema Informativo del Lavoro regionale di recente estensione a tutti i Centri per l’Impiego provinciali).

• Ampliamento quanti-qualitativo delle fonti attraverso la definizione di una collaborazione strutturata con il Servizio Analisi Statistiche, Studi e Ricerche della Regione Liguria e lo sviluppo della rete delle fonti (INAIL regionale, INPS, ecc.) per i dati sul mercato del lavoro, per quelli relativi al Sistema dell’Istruzione, nonchè per gli aspetti riguardanti i lavoratori extracomunitari.

• Messa a regime di un “Osservatorio sui lavoratori migranti” finalizzato a fornire informazioni quantitative e qualitative sulla presenza, la condizione, l’occupazione dei lavoratori stranieri in Liguria.

• Avvio, in collaborazione con le strutture regionali competenti, di un “Osservatorio sul lavoro non regolare” finalizzato ad acquisire informazioni quantitative e qualitative sul fenomeno, avvalendosi anche delle analisi svolte da altri osservatori esistenti sul territorio regionale, come previsto dalla legge regionale n. 30/2007.

A.2) ANALISI E MONITORAGGIO DELLE POLITICHE FORMATIVE E DEL LAVORO

Finalità Acquisire informazioni, produrre indicatori ed elaborare report a supporto della programmazione (ex ante), della realizzazione (in itinere) e del controllo (ex post) degli interventi di politica del lavoro, formazione, istruzione e orientamento realizzati dalla Regione Liguria e dalle Province liguri al servizio delle loro attività di programmazione e valutazione.

Nello specifico: – le attività di analisi sono finalizzate a produrre conoscenza puntuale del contesto socio economico, con particolare riferimento alle tendenze e su specifiche problematiche del mercato del lavoro regionale e provinciale, avendo anche l’obiettivo di progettare modelli sperimentali di conoscenza che rispondano alle esigenze locali, – il monitoraggio delle azioni di politica formativa e del lavoro consiste nella rilevazione ed elaborazione di informazioni tramite indagini, studi e ricerche atte a valutare gli esiti delle politiche del lavoro, con l’obiettivo di fornire indicazioni utili alla programmazione regionale.

Attività consolidate Monitoraggio delle attività realizzate a livello regionale in merito alla formazione professionale per disoccupati, finalizzato a produrre informazioni e indicatori al servizio del controllo degli interventi.

Tale attività confluirà in un progetto di più ampio respiro (cfr Nuove attività) che prevede l’estensione ad altri destinatari ed interventi nell’area delle politiche del lavoro, formazione, istruzione e orientamento, sulla base di quanto realizzato.

• Realizzazione, in collaborazione con le Amministrazioni provinciali e sulla base della banca dati regionale, di un’indagine degli esiti sull’universo degli iscritti ai corsi di formazione professionale della programmazione 2000-2006 rivolti a disoccupati e terminati nell’anno solare 2006. Attività in prosecuzione Attività di indagine e di approfondimento collegate al “Laboratorio delle professioni”, progetto integrato realizzato per conto della Regione, insieme alle Province liguri, finalizzato a produrre conoscenza sulle tendenze del mercato del lavoro ligure in termini di fabbisogni formativi e professionali.

• Assistenza tecnica per la realizzazione del progetto “Laboratorio delle professioni di domani”, con particolare riferimento alla conoscenza delle tendenze del mercato del lavoro regionale e provinciale, attraverso indagini dirette, sia di taglio regionale che locale (progettate di concerto con le Province, anche alla luce del Protocollo di intesa)

• Aggiornamento del modello di descrizione, certificazione e riconoscimento dei profili professionali con particolare riferimento agli attestati di qualifica e specializzazione riconosciuti dalla Regione e quindi produzione di descrittori di profili professionali. Nuove attività Le attività innovative, connesse con le precedenti, hanno l’obiettivo di sviluppare e arricchire l’impostazione metodologica e la realizzazione del monitoraggio, prevedendo anche un’evoluzione nell’ottica della valutazione.

• A seguito della validazione del modello da parte della Regione Liguria, sperimentazione del nuovo sistema di rilevazione quali/quantitativo sugli esiti degli interventi di politica attiva del lavoro (estensione del target, indagine monitoraggio consolidata, contestualmente ad una modifica delle modalità di rilevazione).

• A seguito della validazione del format di rilevazione da parte della Regione Liguria, in collaborazione con le quattro Province liguri, sperimentazione del nuovo modello di rilevazione del “repertorio delle professioni”.

B) ATTIVITA’ DI SUPPORTO ALL’ATTUAZIONE

B.1) SUPPORTO AGLI INTERVENTI DI POLITICA PER L’OCCUPAZIONE

Finalità Offrire un supporto all’attuazione di interventi regionali finalizzati a: – collaborare alla gestione di processi occupazionali delle imprese liguri, sia nelle situazioni di crisi, sia in quelle di sviluppo, – favorire l’applicazione di “azioni positive” sul lavoro, – realizzare, su indicazioni della Regione Liguria, iniziative a sostegno di lavoratori in situazione di crisi occupazionale o di precarietà.

Attività consolidate

• Collaborazione con FILSE per l’istruzione delle pratiche di anticipazione economica ai lavoratori in CIGS nelle more del trattamento a carico dell’INPS (in conformità alle disposizioni della Legge Regionale n°4/2006).

• Assistenza alle strutture regionali competenti per la gestione del progetto “Tirocini Nord/Sud” Nuove attività

• Assistenza al sistema regionale nell’osservazione preventiva e nella gestione delle crisi aziendali ed in particolare nella progettazione di percorsi di transizione al lavoro e di sostegno ai lavoratori, con ruolo di facilitatori di processo nei rapporti tra parti sociali, lavoratori e aziende, organismi di collocamento pubblici e privati, Ministero del Lavoro e organismi gestori di strumenti finanziari.

• Assistenza al sistema regionale per l’attuazione della legge regionale n. 30/2007 relativamente allo sviluppo di iniziative in materia di sicurezza, regolarità del lavoro e sicurezza, responsabilità sociale dei datori di lavoro.

• Progettazione e coordinamento di progetti finalizzati alla stabilizzazione dei lavoratori precari promossi dalla Regione Liguria.

B.2) SUPPORTO AGLI INTERVENTI PER LE PERSONE DISABILI O COMUNQUE SVANTAGGIATE

Finalità Promuovere la normativa che incentiva il lavoro e la socializzazione delle “fasce deboli” nel mercato del lavoro e monitorarne l’applicazione sul territorio regionale.

Realizzare progetti o iniziative a sostegno dell’inserimento o reinserimento lavorativo di soggetti disabili o comunque svantaggiati ( in particolare anche persone immigrate), anche in rete con altre realtà istituzionali locali e nazionali.

Attività consolidate

• Analisi e verifica dell’applicazione su base regionale della Legge n. 68/1999 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” attraverso la partecipazione a gruppi di lavoro tecnici in sede regionale con i soggetti istituzionali referenti:

– 1. assistenza alle Province per il monitoraggio dell’applicazione della legge nelle aziende locali,

– 2. analisi e monitoraggio delle criticità di applicazione nelle pubbliche amministrazioni,

– 3. analisi e monitoraggio dei problemi emersi dopo l’inserimento lavorativo,

– 4. analisi e monitoraggio delle problematiche di inserimento lavorativo delle fasce dei “non diret tamente iscritti alla Legge”.

• Aggiornamento annuale del censimento delle strutture che offrono servizi per le persone disabili o svantaggiate e produzione di una guida specifica di orientamento per operatori e utenti.

• Supporto ai servizi e agli operatori impegnati nelle azioni di mediazione per l’inserimento al lavoro delle persone provenienti da paesi non comunitari, anche mediante il censimento e la divulgazione di buone prassi.

• Diffusione di buone prassi su progetti e interventi realizzati a favore delle fasce svantaggiate anche tramite organizzazione di seminari per gli operatori. Attività in prosecuzione

• Analisi degli esiti relativi agli inserimenti lavorativi effettuati e supporto alla Regione Liguria nella definizione di un modello di riparto delle risorse finanziarie da attribuire alle Province per sostenere progetti per le fasce svantaggiate. Nuove attività

• Avvio di una fase progettuale con le strutture della Regione Liguria e gli altri soggetti istituzionali coinvolti, per favorire una sistematica individuazione delle problematiche emergenti nei diversi territori provinciali riferite all’area dello “svantaggio” e per sviluppare progetti innovativi, finalizzati al sostegno dell’occupazione di specifici ed emergenti target “svantaggiati” (immigrati, ex tossicodipendenti, giovani drop out, over 50)

• Supporto alle strutture regionali competenti per la realizzazione di programmi regionali di inserimento delle persone svantaggiate “PARI” e “Ricomincio da 40”.

B.3) ORIENTAMENTO

Finalità Operare in materia di orientamento scolastico, formativo e professionale:

– offrendo assistenza tecnico progettuale alla Regione Liguria e alle Province liguri,

– progettando e realizzando studi, manifestazioni, iniziative ,

– elaborando contributi di ricerca al servizio del sistema regionale integrato di orientamento e per la programmazione degli interventi.

Attività consolidate

• Progettazione e realizzazione di manifestazioni ed eventi promossi dalla Regione Liguria anche in collaborazione con altri Soggetti pubblici e privati, nell’ambito del sistema regionale integrato di orientamento(ORIENTAMENTI e open Day provinciali).

Nuove attività

• Supporto alle strutture competenti regionali nell’azione di indirizzo, coordinamento e monitoraggio di progetti e sperimentazioni innovative e di sistema, da realizzare con gli attori istituzionali referenti sul territorio (principalmente Province liguri), finalizzati a definire strumenti e metodologie che, privilegiando un orientamento al “longlife learning”, rispondano agli specifici bisogni (anche territoriali) dei diversi target di utenza:

– giovani/adolescenti per la prevenzione della dispersione e scelta formativa superiore e universitaria,

– giovani e adolescenti nella fase di primo ingresso nel mondo del lavoro,

– adulti lavoratori o disoccupati per consigli alla scelta professionale e sostegno nell’analisi e promozione delle competenze,

– immigrati o altre fasce svantaggiate.

• Supporto alle strutture regionali competenti per la gestione del progetto interregionale dell’Orientamento di cui la Regione Liguria è capofila (animazione a livello regionale della Comunità Virtuale degli Operatori ed integrazione nelle banche dati regionali del Sistema Informativo delle Opportunità Formative)

• Coordinamento per la realizzazione della “Città dei Mestieri della Liguria”

• Supporto alle strutture regionali competenti per la realizzazione del secondo Forum nazionale dell’Orientamento .

B.4) ASSISTENZA AL SISTEMA REGIONALE

Finalità Fornire un supporto tecnico ed amministrativo alla Giunta e alle strutture regionali competenti in materia di lavoro, di formazione, di istruzione e di orientamento, su richiesta e secondo le modalità e le indicazioni fornite dalle stesse.

Attività consolidate

• Assistenza al sistema regionale per la produzione di documentazione sugli aggiornamenti legislativi inerenti i temi delle politiche attive del lavoro e per l’avvio della nuova legge regionale sul lavoro.

• Assistenza per lo sviluppo di iniziative innovative e di eccellenza in tema di lavoro, di formazione, di orientamento e di supporto ai servizi per l’impiego, nonché a sostegno delle attività imprenditoriali, in particolare nei settori dei servizi e del terziario.

Attività in prosecuzione

• Supporto alle strutture regionali competenti nella gestione del processo istruttorio per l’accredita mento dei soggetti che intendono operare nel settore della formazione professionale (deliberazione Giunta regionale n. 471 del 19 maggio 2006) e di quelli che svolgono attività formativa per Responsabili e Addetti al servizio di prevenzione e protezione, al fine di consentire alle strutture regionali competenti di precedere agli atti relativi.

• Assistenza al sistema regionale e realizzazione di un servizio di informazione in tema di politiche del lavoro, della formazione e dell’istruzione sulle opportunità offerte dal quadro comunitario.

Nuove attività

• Collaborazione con le strutture regionali competenti per la definizione del nuovo modello di accreditamento regionale per le strutture di orientamento.

• Supporto alle strutture regionali competenti per la definizione di linee guida finalizzate alla programmazione e realizzazione di percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di educazione alla regolarità e sicurezza del lavoro.

C) ATTIVITA’ DI SUPPORTO ALLA DIFFUSIONE

C.1) INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE

Finalità Sulla base delle indicazioni deliberate dalla Regione Liguria, sviluppare le attività di informazione e comunicazione esterna e istituzionale in tema di politiche attive del lavoro realizzate a livello regionale, tramite l’utilizzazione integrata e sinergica di più canali e strumenti.

In attuazione del Protocollo stipulato dalla Regione e dalle Province, collaborare al coordinamento delle attività di comunicazione esterna e istituzionale in tema di politiche attive del lavoro realizzate nelle Province liguri.

Attività in prosecuzione Produzione di tre strumenti di comunicazione esterna e istituzionale in tema di politiche attive del lavoro realizzate a livello regionale:

• Portale Regionale del lavoro “Io LavoroLiguria” (attività di redazione e aggiornamento contenuti)

– comunicazione sulle principali linee d’intervento di politica del lavoro attuata da Regione Liguria, informazione su iniziative, appuntamenti, progetti istituzionali promossi nell’ambito regionale;

– gestione della Borsa Continua regionale del divulgazione degli strumenti occupazionali relativi alle diverse tipologie contrattuali previste dall’ordinamento nazionale;

– informazione sulle opportunità di lavoro e formazione attivate dalla Comunità Europea;

– gestione di un servizio personalizzato di informazione e-mail, previa registrazione dell’utente, sui bandi pubblici di concorso in attinenza ai diversi profili formativi.

• Rivista settimanale “Io Lavoro News Letter” – illustrazione delle opportunità di lavoro e formazione professionale offerte dal territorio regionale, delle opportunità offerte dalla rete EURES, delle iniziative dell’Università di Genova attraverso il contributo informativo prioritario dei Centri Provinciali per l’Impiego e con la collaborazione attiva dei soggetti istituzionali (Università, uffici Eures, ecc.) e privati (Enti di Formazione, Agenzie per il lavoro).

• Rivista mensile “Io Lavoro Forum”

– spazio di confronto e discussione dedicato alle esperienze degli operatori, soprattutto liguri, delle politiche attive del lavoro,

– pubblicazione di contributi dei soggetti attori della rete regionale e di testimonianze dirette di soggetti della rete impegnati in progetti innovativi,

– analisi monografiche sui diversi aspetti dell’intervento istituzionale ,

– relazioni ed approfondimenti giornalistici su eventi ed iniziative di rilievo (progetti, seminari, convegni ecc) avvenute sul territorio ligure,

– spazi divulgativi o di approfondimento in materia di normativa del lavoro e della formazione.

Nuove attività

• Partecipazione ad un organismo di coordinamento operativo e tecnico, assistenza nel lavoro istruttorio e di programmazione redazionale e di ausilio operativo nell’attività gestionale per la realizzazione del sistema integrato regionale di comunicazione tra Regione e Province.

• Gestione dell’attività di segreteria di redazione per la realizzazione del format televisivo “Io lavoro news” ).

• Avvio e gestione del progetto “Giovani Protagonisti” finalizzato a formare giovani redattori provenienti dalle redazioni giornalistiche delle scuole del territorio.

• Collaborazione con le strutture regionali e provinciali competenti per la realizzazione e l’aggiornamento di un sistema informativo sul portale IoLavoroLiguria relativo ai contratti di lavoro così detti “atipici”.

C.2) ASSISTENZA PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA INFORMATIVO DEL LAVORO

Finalità Garantire assistenza allo sviluppo del Sistema Informativo egionale con l’obiettivo di fornire alla Regione e alle Province il supporto necessario

Attività consolidate

• Supporto all’attività di alimentazione del Portale Internet regionale, di aggiornamento dei dati della borsa continua del lavoro, di inserimento in rete degli archivi dell’Osservatorio sul mercato del lavoro, nell’ambito del Sistema Informativo del Lavoro regionale.

• Aggiornamento e sviluppo della rete informatica interna e del collegamento con quella regionale. Nuove attività

• Supporto alle strutture regionali competenti nell’attivazione di processi di coordinamento, cooperazione, integrazione operativa e facilitazione interattiva dei sistemi informativi degli attori del sistema regionale delle Politiche del Lavoro, anche in riferimento all’imminente avvio in Liguria dell’obbligo di invio delle Comunicazioni Obbligatorie per le assunzioni ed i licenziamenti.

• Partecipazione alla realizzazione del Piano Operativo Triennale dell’Informatizzazione (POT) 2006- 2008, relativamente all’ambito del lavoro, realizzando un adeguato collegamento con le strutture regionali competenti.

D) ATTIVITÀ SU RICHIESTA DI SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI CON ONERI A CARICO DEI RICHIEDENTI

D.1) SUPPORTO ALLE ATTIVITA’ DELLE CONSIGLIERE PER LE PARI OPPORTUNITA’

Finalità Fornire un supporto tecnico alla Consigliera regionale di parità e alla rete delle Consigliere provinciali per la promozione di strumenti finalizzati all’attivazione di azioni positive in tema di Pari Opportunità. Attività consolidate

• Supporto all’attività, a livello regionale e provinciale, delle consigliere delle pari opportunità:

– progettazione e realizzazione di interventi finalizzati a sensibilizzare gli attori sociali sulle problematiche relative alle pari opportunità nel lavoro,

– diffusione, presso le imprese liguri, dell’informazione sui principali strumenti finanziari a favore della realizzazione di azioni positive (art. 9 della Legge 53/2000, art. 2 della legge 125/1991, Legge 215/1992),

– rilevazione, in base al genere, dei dati sull’occupazione presso le imprese liguri, ai sensi della Legge 125/92 ed elaborazione di un report biennale sulla situazione locale.

RELAZIONI SULLE ATTIVITÀ

Con riferimento alla realizzazione del presente programma di attività, l’Agenzia Liguria Lavoro dovrà produrre entro il mese di febbraio dell’anno 2009 una specifica relazione che indichi gli obiettivi ed i risultati conseguiti.

L’Agenzia dovrà inoltre periodicamente relazionare alla Regione sull’andamento delle attività, secondo modalità stabilite dalle competenti strutture regionali.

COSTI DEL PROGRAMMA

I costi di funzionamento ordinario dell’Agenzia Liguria Lavoro per l’anno 2008 sono a carico degli specifici stanziamenti del bilancio regionale dell’esercizio corrispondente.

Peraltro alcune attività del presente programma comportano l’acquisizione di beni e servizi i cui costi eccedono tali finanziamenti e dovranno essere previsti e segnalati dall’Agenzia alla Regione in sede di predisposizione del piano operativo di realizzazione degli interventi.

Tali spese saranno finanziate con specifici impegni assunti dalla Giunta regionale a carico del bilancio regionale e con il ricorso alle risorse del Fondo Sociale Europeo.