Deliberazione Giunta Regionale 7 novembre 2006, n. 3434

  • Regione: Veneto
  • Fonte: B.U.R.
  • Numero fonte: 103
  • Data fonte: 28/11/2006
Legge regionale 4 aprile 2003, n. 8 come modificata dalla l.r. 16.3.2006, n.5. "disciplina delle aggregazioni di filiera, dei distretti produttivi ed interventi di sviluppo industriale e produttivo locale". rideterminazione dell'iter procedimentale dei criteri di integrazione e valutazione dei patti per lo sviluppo dei distretti e dei metadistretti.

Thesaurus: Economia dello sviluppo

L’Assessore alle Politiche dell’Economia, dello Sviluppo, della Ricerca e dell’Innovazione e alle Politiche Istituzionali, avv. Fabio Gava, riferisce quanto segue.

La Legge regionale 4 aprile 2003, n° 8 “Disciplina dei Distretti Produttivi ed interventi di politica industriale locale” e successive modificazioni ed integrazioni, ha definito una disciplina organica degli interventi a sostegno dei Distretti Produttivi, rideterminando al tempo stesso i criteri per l’individuazione e le procedure di riconoscimento degli stessi.

Allo scopo di rendere attutivo l’iter procedimentale della legge, con DGR n. 1201 del 30.04.2003, la Giunta regionale ha pertanto approvato i criteri di redazione dei patti di sviluppo distrettuali.

Con successiva DGR n. 281 del 6.2.2004 la Giunta regionale ha approvato i criteri per l’integrazione e l’implementazione dei patti di sviluppo riconosciuti nel secondo anno di vigenza dei medesimi e ha dettato le prescrizioni per l’aggiornamento annuale delle adesioni al patto da parte delle imprese sottoscrittrici.

Alla luce dell’attività del primo triennio, la Giunta regionale ha così ritenuto di ridefinire l’iter procedimentale, anche sulla base e per effetto degli emendamenti alla L.R. 8/2003, approvati con la L.R. 5/2006 dal Consiglio regionale, con lo scopo di aumentare l’efficienza dell’azione regionale a sostegno del sistema imprenditoriale e l’efficacia delle politiche attuate per l’economia. In considerazione, dell’avvenuta approvazione in data 16 marzo 2006 degli emendamenti alla Legge regionale 4 aprile 2003, n.8, la Giunta regionale ha ritenuto opportuno riesaminare e rideterminare in un unico atto organicamente predisposto tutte le prescrizioni di attuazione dell’iter legislativo previsto per la redazione dei patti di sviluppo.

L’atto di cui sopra è stato adottato con la DGR n.1262 del 2.05.2006.

A seguito della novellazione della Legge regionale 8/2003 e delle relative conseguenze sul piano operativo si stanno presentando delle novità attinenti alle procedure applicative, contenute nella stessa.

Ciò in conseguenza della tripartizione in diverse categorie aggregative che le imprese possono attuare grazie alla nuova previsione legislativa, e in particolare relativamente all’iter attuativo concernente la possibilità di trasformazione del patto di sviluppo da distretto a metadistretto da parte di distretti produttivi vigenti.

In considerazione dello spirito della norma, che è quello di fornire un sostegno al sistema produttivo nel suo complesso, tramite la promozione della massima adesione di tutte le imprese regionali dello stesso settore produttivo in specifici distretti o metadistretti si ritiene opportuno, (anche per una migliore chiarezza delle modalità e delle nuove scadenze introdotte), riformulare le modalità previste: all’Allegato A “Criteri per l’integrazione e l’aggiornamento dei patti di sviluppo”, all’Allegato B “Criteri per la valutazione dei patti di sviluppo di Distretto e metadistretto da parte delle Camere di Commercio” e all’Allegato C “Criteri per la valutazione delle attività effettivamente svolte nel triennio di vigenza del patto di sviluppo in scadenza”, della DGR 1261 del 2.05.2006.

Per agevolare ed uniformare le modalità di adesione ai patti di sviluppo si è predisposto, inoltre, un modello standard per la presentazione delle adesioni al rappresentante del distretto in carica, per le imprese e le istituzioni così come individuate all’Allegato D al presente provvedimento del quale costituisce parte integrante.

Infine, in considerazione dell’informatizzazione di tutte le procedure amministrative relative alla normativa regionale per i distretti e metadistretti produttivi del Veneto che la competente struttura regionale sta attuando, si dispone di prevedere una ulteriore terza “finestra di presentazione” di richieste di adesione ai Patti di Sviluppo, secondo quanto, meglio specificato nell’Allegato B alla presente delibera e della quale costituisce parte integrante.

In attuazione di quanto sopra considerato, si ritiene di riformulare l’Allegato A alla DGR 1261 del 2.05.06 “Criteri per l’integrazione e l’aggiornamento dei patti per lo sviluppo dei Distretti e Metadistretti”, precisando che alle finestre disponibili per le presentazioni di nuove adesioni ai patti di sviluppo previste per il mese di gennaio con scadenza 31 gennaio, e per il mese di aprile con scadenza 30 aprile, si prevede una ulteriore finestra di acquisizione di ulteriori adesioni ai patti di sviluppo vigenti, dal 15 al 30 ottobre di ogni anno.

Tali adesioni dovranno essere trasmesse, dopo le verifiche previste da parte delle competenti CCIAA alla Regione Veneto, entro il 15 di novembre.

Si precisa, che il mero superamento del numero di imprese e di addetti minimi previsti per la candidatura alla categoria di metadistretto, non è condizione sufficiente per l’automatico riconoscimento a tale status.

Allo scopo di attuare quanto in premessa descritto, si allegano al presente atto, del quale costituiscono parte integrante l’Allegato A “Criteri per l’integrazione e l’aggiornamento dei patti di sviluppo”, l’Allegato B “Criteri per la valutazione dei patti di sviluppo di Distretto e metadistretto da parte delle Camere di Commercio” e l’Allegato C “Criteri per la valutazione delle attività effettivamente svolte nel triennio di vigenza del patto di sviluppo in scadenza”, che si sostituiscono agli allegati A, B e C, della DGR 1261 del 2.05.2006. Si allega inoltre l’Allegato D per gli schemi dei modelli di adesione al patto di sviluppo distrettuale o metadistrettuale.

Il relatore conclude la propria relazione e sottopone all’approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell’istruzione dell’argomento in questione ai sensi dell’art. 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la Legge Regionale 04.04.2003, n° 8 “Disciplina dei Distretti Produttivi ed interventi di politica industriale locale” e successive modificazioni ed integrazioni;

VISTA la DGR n. 1261 del 6.05.2006;

VISTA la DGR n. 1262 del 6.05.2006;

delibera

1. di riformulare gli Allegati: A “Criteri per l’integrazione e l’aggiornamento dei patti di sviluppo”, B “Criteri per la valutazione dei patti di sviluppo di Distretto e metadistretto da parte delle Camere di Commercio” e C “Criteri per la valutazione delle attività effettivamente svolte nel triennio di vigenza del patto di sviluppo in scadenza”, della DGR 1261 del 2.05.2006;

2. di approvare le nuove formulazioni dei criteri per l’integrazione e l’aggiornamento dei patti di sviluppo, come descritto all’Allegato A, i criteri per la valutazione dei patti di sviluppo di Distretto e metadistretto da parte delle Camere di Commercio come descritto all’Allegato B e i criteri per la valutazione delle attività effettivamente svolte nel triennio di vigenza del patto di sviluppo in scadenza, ai sensi della L.R. 8/2003, così come modificata e integrata dalla L.R. 5/2006 “Disciplina delle aggregazioni di filiera, dei distretti produttivi ed interventi di sviluppo industriale e produttivo locale” come descritto all’Allegato C al presente provvedimento del quale costituiscono parte integrante;

3. di approvare lo schema di modello di adesione al patto di sviluppo distrettuale o metadistrettuale, di cui all’Allegato D al presente provvedimento, del quale costituisce parte integrante;

4. di incaricare il Dirigente della Direzione Sviluppo Economico, Ricerca e Innovazione dell’esecuzione del presente provvedimento e in particolare della necessaria divulgazione dello stesso presso i rappresentanti dei distretti, le Camere di Commercio e le Amministrazioni delle Province del Veneto.

5. di pubblicare integralmente il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Allegato A

Allegato B

Allegato C

Allegato D