Lombardia – Legge Regionale 29 ottobre 2019, n. 17

  • Emanante: Presidente della Regione
  • Regione: Lombardia
  • Fonte: Supplementi Ordinari
  • Numero fonte: 44
  • Data fonte: 31/10/2019
Disposizioni in favore dei soggetti con disturbi specifici di apprendimento e individuazione precoce dei segnali predittivi

Thesaurus: Politiche sociali, Istruzione

Abstract:

La presente legge, in conformità con la legge 8 ottobre 2010, n. 170 (Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico), prevede disposizioni in favore dei soggetti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), quale dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia, e ha lo scopo di: a) promuovere la diagnosi precoce dei DSA nell’ambito di una stretta collaborazione tra strutture sanitarie pubbliche e private accreditate, pediatri di libera scelta (PLS), istituzioni scolastiche, istituzioni universitarie, sistema di istruzione e formazione professionale regionale, famiglie e associazionismo; b) promuovere, in particolare, attività di screening e di individuazione precoce dei segnali predittivi di DSA per i soggetti che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia e il primo anno della scuola primaria, nell’ambito di una stretta collaborazione tra i soggetti di cui alla lettera a); c) promuovere percorsi riabilitativi finalizzati a potenziare e facilitare l’apprendimento, ad agevolare l’integrazione e le pari opportunità dei soggetti con diagnosi di DSA; d) promuovere percorsi di diagnosi di DSA anche in favore di soggetti che hanno superato l’età evolutiva; e) garantire le condizioni affinché i soggetti con diagnosi di DSA si realizzino in ambito scolastico, nella formazione professionale, nel lavoro e in ogni altro contesto nel quale si sviluppa e realizza la persona.

Visualizza e scarica l'atto
Legge Regionale 29 ottobre 2019, n. 17