Agid – Circolare 7 luglio 2017, n. 3

  • Emanante: Agenzia per lItalia digitale
  • Fonte: Altro
  • Numero fonte: 1
  • Data fonte: 12/07/2017
Raccomandazioni e precisazioni sull’accessibilità digitale dei servizi pubblici erogati a sportello dalla Pubblica Amministrazione, in sintonia con i requisiti dei servizi online e dei servizi interni

Thesaurus: Tecnologia, Pubblica amministrazione

Abstract:

La presente circolare intende richiamare i principi di accessibilità digitale anche a favore degli utenti che, trovandosi in uno stato di limitazione funzionale (anche temporanea), abbiano necessità di accedere alle informazioni e fruire dei servizi pubblici indipendentemente dalla modalità di erogazione a sportello e/o digitale. Si raccomanda quindi che i vari tipi di servizi siano erogati attraverso tutti i possibili canali di comunicazione per favorire l’inclusione dei cittadini e facilitare l’uso degli strumenti disponibili. Le 6 raccomandazioni e precisazioni oggetto della presente circolare riguardano in particolare le seguenti tipologie di servizi: ? servizi a sportello erogati da dipendenti attraverso l’utilizzo di tecnologie ICT, nei casi in cui gli utenti vi accedano fisicamente; ? servizi online erogati agli utenti attraverso tecnologie ICT; ? servizi interni di supporto ai servizi suddetti.

La presente circolare intende richiamare i principi di accessibilità digitale anche a favore degli utenti che, trovandosi in uno stato di limitazione funzionale (anche temporanea), abbiano necessit?? di accedere alle informazioni e fruire dei servizi pubblici indipendentemente dalla modalità di erogazione a sportello e/o digitale. Si raccomanda quindi che i vari tipi di servizi siano erogati attraverso tutti i possibili canali di comunicazione per favorire l’inclusione dei cittadini e facilitare l’uso degli strumenti disponibili. Le 6 raccomandazioni e precisazioni oggetto della presente circolare riguardano in particolare le seguenti tipologie di servizi: ? servizi a sportello erogati da dipendenti attraverso l’utilizzo di tecnologie ICT, nei casi in cui gli utenti vi accedano fisicamente; ? servizi online erogati agli utenti attraverso tecnologie ICT; ? servizi interni di supporto ai servizi suddetti.

Consulta la versione integrale