Circolare ministeriale n. 38 del 12 novembre 2010

  • Emanante: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale per l'attività ispettiva
  • Fonte: Altro
  • Data fonte: 16/11/2010
Maxisanzione contro il lavoro sommerso - art. 4 della legge n. 183/2010 c.d. "Collegato lavoro" - istruzioni operative al personale ispettivo

Thesaurus: Agenzie per il lavoro, Contratti di lavoro

Abstract:

La presente circolare ministeriale fornisce le prime indicazioni operative al personale ispettivo cui compete l’attività di vigilanza dei rapporti di lavoro. In particolare,  il provvedimento chiarisce alcuni aspetti applicativi  della maxisanzione contro il lavoro sommerso di cui all’art. 4 della legge 183/2010 c.d. "Collegato lavoro". Tra i vari aspetti il Ministero del Lavoro  ha così  esplicitato la natura della misura sanzionatoria e i presupposti di individuazione del lavoro nero, il campo di applicazione della maxisanzione, le eccezioni alla sua applicazione, gli organi competenti  legittimati ad irrogare  la sanzione e le modalità procedurali.

Abstract – La presente circolare ministeriale fornisce le prime indicazioni operative al personale ispettivo cui compete l’attività di vigilanza dei rapporti di lavoro. In particolare,  il provvedimento chiarisce alcuni aspetti applicativi  della maxisanzione contro il lavoro sommerso di cui all’art. 4 della legge 183/2010 c.d. “Collegato lavoro”. Tra i vari aspetti il Ministero del Lavoro  ha così  esplicitato la natura della misura sanzionatoria e i presupposti di individuazione del lavoro nero, il campo di applicazione della maxisanzione, le eccezioni alla sua applicazione, gli organi competenti  legittimati ad irrogare  la sanzione e le modalità procedurali.

 

Scarica la Circolare ministeriale n. 38 del  12 novembre 2010.