Delibera A.N.AC. 12 dicembre 2013, n. 77

  • Emanante: ANAC
  • Fonte: Altro
  • Numero fonte: 1
  • Data fonte: 20/12/2013
Attestazioni OIV sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione per l’anno 2013 e attività di vigilanza e controllo dell’Autorità

Thesaurus: Termini ausiliari, Razionalizzazione

Abstract:

Ai sensi dell’art. 14, c. 4, lett. g), del d.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150, agli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) spetta il compito di promuovere e attestare l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità da parte delle amministrazioni e degli enti. Le attestazioni degli OIV, o di altra struttura con funzioni analoghe, costituiscono uno dei principali strumenti di cui si avvale l’Autorità Nazionale Anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche  per verificare l’effettiva pubblicazione dei dati previsti dalla normativa vigente per l’anno 2013. Tale verifica viene svolta dall’Autorità nell’esercizio dei poteri di vigilanza e controllo sulle regole della trasparenza ai sensi della legge 6 novembre 2012, n. 190, e del d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33. Per il riscontro sullo stato della pubblicazione dei dati al 31 dicembre 2013, gli OIV, o le altre strutture con funzioni analoghe, devono effettuare l’attestazione entro il 31 gennaio 2014. Il presente documento fornisce indicazioni per la predisposizione delle attestazioni e stabilisce come l’Autorità eserciterà la propria attività di vigilanza e controllo muovendo anche dagli esiti delle predette attestazioni.

 

 

Ai sensi dell’art. 14, c. 4, lett. g), del d.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150, agli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) spetta il compito di promuovere e attestare l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità da parte delle amministrazioni e degli enti. Le attestazioni degli OIV, o di altra struttura con funzioni analoghe, costituiscono uno dei principali strumenti di cui si avvale l’Autorità Nazionale Anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche per verificare l’effettiva pubblicazione dei dati previsti dalla normativa vigente per l’anno 2013. Tale verifica viene svolta dall’Autorità nell’esercizio dei poteri di vigilanza e controllo sulle regole della trasparenza ai sensi della legge 6 novembre 2012, n. 190, e del d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33. Per il riscontro sullo stato della pubblicazione dei dati al 31 dicembre 2013, gli OIV, o le altre strutture con funzioni analoghe, devono effettuare l’attestazione entro il 31 gennaio 2014. Il presente documento fornisce indicazioni per la predisposizione delle attestazioni e stabilisce come l’Autorità eserciterà la propria attività di vigilanza e controllo muovendo anche dagli esiti delle predette attestazioni.

Consulta la versione integrale