Delibera CiVIT n. 3/2012

  • Emanante: CiVIT
  • Fonte: Altro
  • Numero fonte: 1
  • Data fonte: 08/01/2012
Linee guida per il miglioramento degli strumenti per la qualità dei servizi pubblici

Abstract:

La presente delibera costituisce un approfondimento in materia di standard di qualità dei servizi resi al cittadino dalle pubbliche amministrazioni. L’elenco dei servizi e i relativi standard di qualità costituiscono la Carta dei Servizi di cui si dovrà dotare ogni singola amministrazione. La stessa Carta sarà oggetto di  costante  aggiornamento  al fine di dare attuazione alla c.d. riforma per la qualità dei servizi pubblici. La delibera n. 3/2012 fornisce pertanto indicazioni di carattere generale, strumentali alla convocazione di tavoli tecnici settoriali per ciscun comparto delle  amministrazioni interessate, finalizzati alla redazione di schemi generali di Carte dei servizi, nonchè alla formulazione delle proposte di direttive del Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 11, comma 2, del D.Lgs. n. 286/1999, come modificato dall’art. 28 del D.Lgs. n. 150/2009. In particolare, la delibera chiarisce l’ambito di applicazione della normativa richiamata, fornisce specificazioni relative alle dimensioni della qualità, alle modalità di definizione degli indicatori e dei valori standard. Esplicita altresì i passaggi del processo  di gestione degli standard e fornisce ulteriori  indicazioni  relativamente al collegamento tra definizione degli standard e grado di soddisfazione dell’utenza, alle modalità di comunicazione e pubblicizzazione degli standard, nonchè all’integrazione degli stessi con il ciclo della performance.

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