Direttiva n. 6 del 28 marzo 2011

  • Emanante: PCM - Dipartimento della Funzione Pubblica
  • Fonte: Altro
  • Data fonte: 29/03/2011
Misure di contenimento e razionalizzazione della spesa delle pubbliche amministrazioni - Utilizzo delle autovetture in dotazione alle amministrazioni pubbliche.

Thesaurus: Contributi finanziari, Contratti di lavoro

Abstract:

La contrazione della spesa pubblica imposta dal legislatore con il decreto-legge n. 78/2010 (art. 6, comma 14) richiede alle amministrazioni pubbliche l’obbligo di elaborare strumenti gestionali innovativi che consentano di assicurare l’efficienza e l’efficacia del servizio pur in presenza di minori risorse. A tale riguardo, la presente direttiva, avente a oggetto l’utilizzo delle autovetture in dotazione alle amministrazioni pubbliche,  intende fornire alle stesse, ulteriori indicazioni per porre in essere modalità di gestione utili a realizzare i risparmi di spesa richiesti dalle politiche di bilancio e, nel contempo, assicurare un soddisfacente livello di erogazione del servizio. Tra i provvedimenti volti a valorizzare la trasparenza, la razionalizzazione della spesa e l’economicità della gestione citiamo la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 febbraio 1998, la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 ottobre 2001 e la direttiva della Funzione Pubblica n. 6/2010, che oltre a ribadire la necessità di contenere, tra le altre, le spese per la gestione e l’utilizzo delle autovetture, hanno evidenziato anche l’opportunità che le amministrazioni procedano alla dismissione del parco macchine di proprietà, in quanto la riduzione del numero complessivo di autovetture di proprietà può consentire significativi risparmi di spesa e di gestione. A tal fine è intervenuta la direttiva n. 6 del 2011 delineando ulteriori strumenti innovativi di gestione e di utilizzo delle stesse tra cui la riduzione dei costi di gestione,  la stipula di particolari contratti di locazione o noleggio nonchè di convenzioni con società di tassisti o  di trasporto con conducente.  La Direttiva dispone altresì  un nuovo monitoraggio  generale delle autovetture in dotazione alle amministrazioni  per aggiornare al 2010 i dati raccolti con la precedente rilevazione e fornire informazioni in merito alle misure adottate dalle amministrazioni per la razionalizzazione del servizio. Il questionario sarà trasmesso alle amministrazioni da Formez P.A. e dovrà essere inviato esclusivamente on line entro il 29 aprile 2011.

La contrazione della spesa pubblica imposta dal legislatore con il decreto-legge n. 78/2010 (art. 6, comma 14) richiede alle amministrazioni pubbliche l’obbligo di elaborare strumenti gestionali innovativi che consentano di assicurare l’efficienza e l’efficacia del servizio pur in presenza di minori risorse. A tale riguardo, la presente direttiva, avente a oggetto l’utilizzo delle autovetture in dotazione alle amministrazioni pubbliche,  intende fornire alle stesse, ulteriori indicazioni per porre in essere modalità di gestione utili a realizzare i risparmi di spesa richiesti dalle politiche di bilancio e, nel contempo, assicurare un soddisfacente livello di erogazione del servizio. Tra i provvedimenti volti a valorizzare la trasparenza, la razionalizzazione della spesa e l’economicità della gestione citiamo la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 febbraio 1998, la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 ottobre 2001 e la direttiva della Funzione Pubblica n. 6/2010, che oltre a ribadire la necessità di contenere, tra le altre, le spese per la gestione e l’utilizzo delle autovetture, hanno evidenziato anche l’opportunità che le amministrazioni procedano alla dismissione del parco macchine di proprietà, in quanto la riduzione del numero complessivo di autovetture di proprietà può consentire significativi risparmi di spesa e di gestione. A tal fine è intervenuta la direttiva n. 6 del 2011 delineando ulteriori strumenti innovativi di gestione e di utilizzo delle stesse tra cui la riduzione dei costi di gestione,  la stipula di particolari contratti di locazione o noleggio nonchè di convenzioni con società di tassisti o  di trasporto con conducente.  La Direttiva dispone altresì  un nuovo monitoraggio  generale delle autovetture in dotazione alle amministrazioni  per aggiornare al 2010 i dati raccolti con la precedente rilevazione e fornire informazioni in merito alle misure adottate dalle amministrazioni per la razionalizzazione del servizio.Il questionario sarà trasmesso alle amministrazioni da Formez P.A. e dovrà essere inviato esclusivamente on line entro il 29 aprile 2011.

Scarica il documento integrale: Direttiva n. 6 del 28 marzo 2011.

Vedi anche: Direttiva n. 6/2010

                       Direttiva PCM 30 ottobre 2001

                        Direttiva PCM 27 febbraio 1998