MEF – Decreto Ministeriale 24 agosto 2020, n. 132

  • Emanante: Il Ministro dell'Economia e delle Finanze
  • Fonte: G.U.R.I.
  • Numero fonte: 262
  • Data fonte: 22/10/2020
Regolamento recante individuazione delle cause che possono consentire il rifiuto delle fatture elettroniche da parte delle amministrazioni pubbliche

Thesaurus: Pubblica amministrazione, Appalti pubblici

Abstract:

Con il decreto in oggetto, il Ministro dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministro della Pubblica Amministrazione e Semplificazione, apporta modifiche al decreto ministeriale 3 aprile 2013, n. 55 concernente il Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’articolo 1, commi da 209 a 213, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 che introduce l’obbligo della fatturazione elettronica nei confronti delle amministrazioni pubbliche. Tali modifiche si rendono necessarie al fine di assicurare che non si verifichino rigetti impropri delle fatture elettroniche da parte delle Amministrazioni pubbliche e che le modalità tecniche di rifiuto della fattura elettronica da parte delle Amministrazioni pubbliche siano armonizzate con le regole tecniche del processo di fatturazione elettronica tra privati. A tale riguardo, al decreto ministeriale 3 aprile 2013, n. 55, dopo l’articolo 2, è inserito l’articolo 2-bis in cui sono elencate le cause che consentono alle amministrazioni destinatarie di rifiutare le fatture elettroniche. Le pubbliche amministrazioni non possono comunque rifiutare la fattura nei casi in cui gli elementi informativi possono essere corretti mediante le procedure di variazione di cui all’articolo 26 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633.
Il presente decreto entra in vigore dal 6 novembre 2020.