COM (2010) 743 del 15 dicembre 2010

  • Emanante: Commissione Europea
  • Fonte: Altro
  • Numero fonte: 1
  • Data fonte: 29/01/2011
Il piano d'azione europeo per l'eGovernment 2011-2015Valorizzare le TIC per promuovere un'amministrazione digitale intelligente, sostenibile e innovativa

Thesaurus: Tecnologia, Computer, Termini ausiliari, Comunicazione, Internet

Abstract:

L’Agenda digitale europea inserisce l’eGovernment (amministrazione on line o digitale) all’interno di un’ampia serie di misure destinate a sfruttare i benefici delle tecnologie per l’informazione e la comunicazione (TIC) in Europa. In un periodo di risorse pubbliche estremamente limitate, le TIC possono aiutare il settore pubblico a sviluppare modi innovativi per fornire i suoi servizi ai cittadini e, nel contempo, incrementare l’efficienza riducendo i costi. Nell’ambito dell’impegno della Commissione per promuovere un’economia intelligente, sostenibile e inclusiva per l’Unione europea come delineato nella Strategia Europa 2020, questo piano d’azione contribuisce a conseguire due obiettivi fondamentali dell’Agenda digitale europea, nella fattispecie:

– entro il 2015 sarà disponibile in linea un certo numero di servizi pubblici transfrontalieri fondamentali che consentiranno agli imprenditori di stabilirsi e gestire un’impresa ovunque in Europa, indipendentemente dal luogo di origine, e ai cittadini di studiare, lavorare, stabilirsi e andare in pensione ovunque nell’Unione europea;

– entro il 2015 il 50% dei cittadini europei si sarà avvalso dei servizi di eGovernment.

Poiché tali servizi sono fondamentali anche per le imprese, il piano d’azione in questione mira inoltre a fare sì che entro il 2015 l’80% delle imprese abbia usato i servizi di amministrazione digitale.

L’Agenda digitale europea inserisce l’eGovernment (amministrazione on line o digitale) all’interno di un’ampia serie di misure destinate a sfruttare i benefici delle tecnologie per l’informazione e la comunicazione (TIC) in Europa. In un periodo di risorse pubbliche estremamente limitate, le TIC possono aiutare il settore pubblico a sviluppare modi innovativi per fornire i suoi servizi ai cittadini e, nel contempo, incrementare l’efficienza riducendo i costi. Nell’ambito dell’impegno della Commissione per promuovere un’economia intelligente, sostenibile e inclusiva per l’Unione europea come delineato nella Strategia Europa 2020, questo piano d’azione contribuisce a conseguire due obiettivi fondamentali dell’Agenda digitale europea, nella fattispecie:

– entro il 2015 sarà disponibile in linea un certo numero di servizi pubblici transfrontalieri fondamentali che consentiranno agli imprenditori di stabilirsi e gestire un’impresa ovunque in Europa, indipendentemente dal luogo di origine, e ai cittadini di studiare, lavorare, stabilirsi e andare in pensione ovunque nell’Unione europea;

– entro il 2015 il 50% dei cittadini europei si sarà avvalso dei servizi di eGovernment.

Poiché tali servizi sono fondamentali anche per le imprese, il piano d’azione in questione mira inoltre a fare sì che entro il 2015 l’80% delle imprese abbia usato i servizi di amministrazione digitale

 

Consulta la versione integrale