Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 59

  • Emanante: Stato
  • Fonte: GURI - S.O.
  • Numero fonte: 112 - S.O. 23
  • Data fonte: 16/05/2017
Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera b),della legge 13 luglio 2015, n. 107

Thesaurus: Istruzione, Formazione degli insegnanti

Abstract:

Il presente decreto legislativo attua il riordino, l’adeguamento e la semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei  ruoli dei docenti della scuola secondaria, per i posti comuni  e per quelli di sostegno. Al fine di realizzare la valorizzazione  sociale e culturale della professione è introdotto il sistema unitario e coordinato di formazione iniziale e accesso ai ruoli dei docenti,  compresi quelli degli insegnanti tecnico-pratici, nella scuola secondaria di primo e secondo grado, sia su posti comuni sia di sostegno, per selezionarli sulla base di un concorso pubblico nazionale e di  un  successivo percorso formativo triennale. Questo nuovo sistema di accesso alla professione costituisce, insieme alla formazione universitaria o accademica e alla formazione in servizio di cui all’articolo 1, comma 124, della legge 13 luglio 2015, n. 107, un percorso verticale unitario di formazione dei docenti della scuola secondaria, con l’obiettivo che essi acquisiscano e aggiornino continuamente le conoscenze e le competenze, sia disciplinari che professionali, necessarie per svolgere al meglio la loro funzione.

Consulta la versione integrale