Corte Costituzionale – Ordinanza 3 settembre 2018, n. 166

  • Emanante: Corte Costituzionale
  • Fonte: G.U.R.I.
  • Numero fonte: 46
  • Data fonte: 21/11/2018
Ordinanza del 3 settembre 2018 del Consiglio di Stato sul ricorso proposto da Martin Valdo Konig contro Ministero dell'istruzione dell'Università e della ricerca e altri. Istruzione - Istruzione pubblica - Disciplina transitoria per il reclutamento del personale docente - Procedura riservata alle categorie dei docenti in possesso, alla data di entrata in vigore del decreto legislativo, di titolo abilitante all'insegnamento nella scuola secondaria o di specializzazione di sostegno per i medesimi gradi di istruzione, degli insegnanti tecnico-pratici iscritti nelle graduatorie a esaurimento o nella seconda fascia di quelle di istituto nonche' dei docenti che conseguono il titolo di specializzazione per il sostegno entro il 30 giugno 2018. In subordine: Istruzione - Istruzione pubblica - Disciplina transitoria per il reclutamento del personale docente - Procedura riservata alle categorie dei docenti in possesso, alla data di entrata in vigore del decreto legislativo, di titolo abilitante all'insegnamento nella scuola secondaria o di specializzazione di sostegno per i medesimi gradi di istruzione, degli insegnanti tecnico-pratici iscritti nelle graduatorie a esaurimento o nella seconda fascia di quelle di istituto nonchè dei docenti che conseguono il titolo di specializzazione per il sostegno entro il 30 giugno 2018 - Preclusione della partecipazione ai soggetti che hanno conseguito un dottorato di ricerca in materia coerente con la classe di concorso per la quale hanno interesse a concorrere. - Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 (Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2015, n. 107), art. 17, commi 2, lettera b), e 3. (18C00247)

Thesaurus: Professioni, Istruzione

Abstract:

Con il presente atto la Corte dichiara in principalità rilevante e non manifestamente infondata ai sensi e sotto i profili di cui in motivazione la questione di legittimità costituzionale del comma 2 lettera b) e del comma 3 dell’art. 17 del decreto legislativo n. 13 aprile 2017, n. 59, nella parte in cui prevedono un concorso per l’accesso ai ruoli dei docenti della scuola secondaria riservato, ai sensi del comma 3 citato, alle sole categorie dei docenti in possesso, alla data di entrata in vigore del decreto legislativo n. citato, del titolo abilitante all’insegnamento nella scuola secondaria o di specializzazione di sostegno per i medesimi gradi di istruzione, degli insegnanti tecnico-pratici iscritti nelle graduatorie ad esaurimento oppure nella seconda fascia di quelle di istituto  sempre alla data di entrata in vigore del decreto legislativo n. citato, nonchè dei docenti che conseguono il titolo di specializzazione per il sostegno entro il 30 giugno 2018, nell’ambito di procedure avviate entro la data di entrata in vigore del decreto legislativo n. stesso. Dichiara inoltre, per il caso di ritenuta infondatezza della questione di cui sopra, rilevante e non manifestamente infondata  ai sensi e sotto i profili di cui in motivazione la questione di legittimità costituzionale del comma 2 lettera b) e del comma 3 dell’art. 17 del decreto legislativo n. 13 aprile 2017, n. 59, nella parte in cui non consente la partecipazione per  l’accesso ai ruoli dei docenti della scuola secondaria riservato ai soggetti previsti dalle norme in questione anche a coloro i quali abbiano conseguito il dottorato di ricerca di cui all’art. 4 comma 1 della legge del 3 luglio 1998 n. 210 in materia coerente con la classe di concorso  per la quale concorrono. Dispone quindi la sospensione  del  presente  giudizio  davanti  al Consiglio di Stato e ordina alla Segreteria l’immediata  trasmissione degli atti alla Corte costituzionale;.

Consulta la versione integrale